Il reparto di Terapia Intensiva accoglie pazienti in condizioni di salute critiche per insufficienza o instabilità di una o più funzioni vitali.
La Terapia Intensiva ha quindi come mission l’
assistenza del paziente critico, che richiede, cioè, un elevato livello di cura, in quanto affetto da una o più insufficienze d’organo acute potenzialmente reversibili, tali da comportare pericolo di vita o insorgenza di complicanze maggiori o che richiede monitoraggio intensivo e mantenimento delle funzioni vitali al fine di prevenire complicanze maggiori.
La Terapia Intensiva della struttura accoglie sia
pazienti che hanno affrontato interventi chirurgici e richiedono
un’assistenza intensiva per l’entità dell’intervento e la concomitanza di gravi comorbilità, sia
pazienti provenienti dal pronto soccorso dell’ospedale o trasferiti da altri ospedali nell’ambito della rete dell’emergenza.
La sua ubicazione garantisce un'ottimale integrazione con Reparti e Servizi dell'Ospedale attraverso percorsi interni ben definiti e tramite collegamenti orizzontali e verticali con le Sale Operatorie, il Pronto Soccorso, il Servizio di Diagnostica per Immagini – Radiologia Diagnostica.
Le patologie
Le patologie più frequentemente trattate sono:
Le terapie
La Terapia Intensiva dispone delle
attrezzature mediche per il monitoraggio avanzato dei parametri vitali dei pazienti critici e per la cura ed il sostegno della funzione deficitaria o da vicariare di organi o apparati.
In linea generale vengono ammessi in
UTI (Unità di Terapia Intensiva) tutti i pazienti gravi che necessitano di un monitoraggio continuo, della stabilizzazione delle funzioni vitali e/o di procedure invasive (monitoraggio cruento della PA, della PVC, ventilazione meccanica, monitoraggio emodinamico invasivo, tecniche dialitiche ecc).