ambulatorio

L’endocrinochirurgia è una branca della chirurgia generale che si occupa elettivamente delle malattie chirurgiche che colpiscono le ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, surreni, tumori endocrini del pancreas e dell’apparato gastrointestinale).
L’ambulatorio di Endocrinochirurgia di Ospedale Santa Maria si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle endocrinopatie, in particolare delle patologie tiroidee, di più frequente riscontro nella popolazione generale.

 

Le patologie

La tiroide è una ghiandola localizzata nella regione anteriore del collo. È deputata alla produzione degli ormoni tiroidei e della calcitonina, influenzando il metabolismo generale dell’organismo, l’accrescimento e lo sviluppo.
 
Le malattie tiroidee (tireopatie) sono causate dalla carenza di iodio, che può provocare gozzo o ipotiroidismo. La patologia nodulare della tiroide rappresenta l’endocrinopatia più frequente. Il nodulo tiroideo palpabile ha una prevalenza pari al 7% nelle aree con adeguato apporto iodico, per raggiungere valori molto più alti nelle aree con carenza nutrizionale di iodio. Con l’impiego sistematico dell’ecografia del collo, la prevalenza aumenta sino a raggiungere il 76% nella popolazione generale nella fascia di età superiore ai 40-50 anni.

Le malattie di pertinenza chirurgica della tiroide sono rappresentate da:
  • Nodulo singolo (cisti, adenoma, nodulo tossico o M. di Plummer)
  • Gozzo multinodulare
  • Morbo di Basedow
  • Carcinoma tiroideo (carcinoma differenziato, carcinoma midollare, carcinoma anaplastico sono i più frequenti).
 

Attività diagnostica

Per eseguire una corretta diagnosi di tireopatia sono necessari anamnesi ed esame clinico accurato oltre ad una corretta scelta delle indagini bioumorali e strumentali da eseguire.
Spesso i sintomi e i segni riferiti dal paziente affetto da tireopatia sono aspecifici, soprattutto in caso di malattia iniziale o su clinica.
In tal caso, per porre una diagnosi precoce e soprattutto per darne conferma è necessario ricorrere a indagini di laboratorio e strumentali, seguendo un iter specifico.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Antonio de Ferrariis 22, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giacomo Schinco
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 184
Chi siamo
Carta servizi