ambulatorio

L'Oncologia Medica è la branca che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia della patologia oncologica.
 
Gli Specialisti eseguono sia visite di prevenzione oncologica, con particolare riguardo ai fattori clinici ed anamnestici di rischio, sia visite di controllo, per diagnosi e per consigli su indicazioni terapeutiche per pazienti oncologici e pazienti  in Follow-up.
 
Prestazioni effettuate presso l’Ambulatorio del Primus Forlì Medical Center: 
  • Visita medica oncologica
  • Visita di prevenzione oncologica: mirata a correggere gli stili di vita errati che possono favorire l’insorgenza di tumori (come l’abitudine al fumo, all’alcool, un’alimentazione squilibrata ecc..) e a eseguire controlli che permettano di individuare sia la presenza di eventuali predisposizioni ereditarie, sia stadi iniziali di una malattia, anche in assenza di sintomi.
  • Visita Senologica (con ecografia): rivolta alle ragazze e signore in età fertile ed alle signore in menopausa, senza particolari limiti di età. È rivolta inoltre alle pazienti in cui è già stata diagnosticata la malattia o nelle quali è stata riscontrata la presenza di noduli, secrezioni anomale o stati infiammatori. L'esame non è doloroso e non richiede una preparazione preventiva.
  • Agoaspirato mammario: viene eseguito in presenza di nodulo o tumefazione al seno. Si tratta di un esame semplice, che viene eseguito con ago sottile in pochi minuti, privo di rischi, effettuato senza anestesia, né preparazione preventiva. Consente di prelevare un campione di cellule da poter esaminare al microscopio, al fine di poter determinare la natura del nodulo. 
  • Agoaspirato tiroideo: procedura mini invasiva eseguita in presenza di noduli alla tiroide, per determinarne la natura. Viene eseguito con ago sottile in pochi minuti, causando un leggero pizzicore, come quello avvertito durante una iniezione cutanea, che tende a scomparire dopo pochi minuti ed è privo di rischi. L’esame non richiede particolari preparazioni o accortezze né prima né dopo la sua esecuzione. 
  • PAP test cervico-vaginale: esame di controllo periodico che permette di prelevare un campione di secreto vaginale tramite l’uso dello speculum e di far esaminare successivamente al microscopio cellule del collo dell’utero e della vagina. È l’esame fondamentale per la diagnosi precoce del carcinoma del collo dell’utero. Grazie al test può essere messa in evidenza anche la presenza di eventuali infiammazioni, dovute alla presenza di virus, batteri e funghi. L’esame è indolore e richiede pochi minuti. 


 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA PUNTA DI FERRO, 2/C , 47122 Forlì (FC)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Uscita autostradale A14
2 minuti - 1,5 Km 
Stazione Ferroviaria Forlì 
5minuti - 4km 
Aeroporto Guglielmo Marconi (Bo)
1ora - 60 Km  

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Castaldini Nicola
Amministratore Delegato: Lucia Magnani
Chi siamo
Carta servizi