Diagnostica ecografica
L’ecografia è una metodica diagnostica che utilizza ultrasuoni, innocui per l’organismo umano e senza effetti collaterali. Questo esame diagnostico non utilizza né radiazioni ionizzanti né campi elettromagnetici, come fa la risonanza magnetica.
L’ecografia viene eseguita per mezzo di una sonda che emette ultrasuoni, onde meccaniche che colpiscono i tessuti, arrivando fino agli strati più profondi: una parte di tale onde verrà assorbita e una parte riflessa. Proprio dall’elaborazione grafica delle onde riflesse - o echi - è possibile ricevere le immagini delle strutture attraversate dagli ultrasuoni.
La sonda viene posizionata sulla cute oppure, per esami trans-rettali, trans-vaginali, trans-esofagei o endo-scopia, inserita in cavità anatomiche al fine di ridurre la distanza con gli organi da esplorare e migliorare l’accuratezza diagnostica.
Il Primus Forlì Medical Center dispone di ecografi di ultima generazione, dotati delle più aggiornate tecnologie e di un'ampia gamma di sonde per lo
studio ottimale dei vari organi (addome, seno, utero, ovaie, apparato muscolo tendineo ed osteoarticolare, tessuti molli, tiroide, anse intestinali) e delle
donne in gravidanza. Inoltre, tutti gli apparecchi sono dotati di doppler per la valutazione dei vasi venosi ed arteriosi (arti inferiori o superiore, addominali) e del cuore.
Le apparecchiature utilizzate presso il Centro sono dotate di elastosonografia, metodica che consente in modo non invasivo la stima del grado di fibrosi del fegato e di elasticità di vari tessuti. E’ molto utile per valutare i pazienti affetti da patologie epatiche croniche, dalla steatosi fino alla
cirrosi, nonché per valutare lesioni focali (
noduli tiroidei o mammari, per esempio), o per meglio caratterizzare le lesioni muscolo-scheletriche.
Gli strumenti a disposizione del Centro rendono l’ecografia una tecnica multiparametrica, che va oltre l’esame tradizionale, poiché abbina a questo anche l’analisi vascolare, microvascolare ed elastosnografica. Il personale medico del Centro ha una formazione specifica per l’utilizzo di strumenti di ultima generazione, per facilitare il processo diagnostico.
Indagini diagnostiche:
- Addome superiore ed inferiore
- Elastosonografia epatica
- Ecografia delle anse intestinali
- Endo-rettale
- Endo-vaginale
- Ostetrica
- Mammaria
- Muscolo-tendinea
- Osteo-articolare
- Tessuti molli
- Scrotale
- Tiroidea
- Ghiandole salivari
- Collo per linfonodi
I referti vengono consegnati subito dopo l’indagine.