L’ambulatorio di Dietistica di San Pier Damiano Hospital di Faenza offre servizi di consulenza dietetica e nutrizionale, rivolta a tutti i pazienti che hanno bisogno o desiderano adottare un’alimentazione sana, equilibrata, con un piano alimentare personalizzato e su misura.
A chi si rivolge
L’alimentazione scorretta può essere un fattore di rischio per numerose patologie. Viceversa, un’alimentazione sana aiuta a prevenire diverse problematiche e a controllare alcune patologie cardiovascolari (ipercolesterolemia, iperglicemia, aterosclerosi ecc), metaboliche (diabete, ipertensione), sistemiche (obesità, sovrappeso), ormonali (tiroiditi), gastrointestinali (reflusso gastro-esofageo, colite, Morbo di Chron ecc).
Inoltre è indispensabile per i pazienti con intolleranze o allergie alimentari.
Per i pazienti che non hanno patologie o disturbi diagnosticati, adottare un’alimentazione equilibrata e sana è comunque importantissimo per mantenere il corpo in salute. Ciò vale soprattutto nei periodi in cui si affrontano cambiamenti ormonali ed emotivi, come gravidanza, adolescenza, menopausa ecc. L’ambulatorio inoltre rivolge i suoi servizi anche ai pazienti che hanno necessità di un piano alimentare apposito per lo sport.
Uno dei servizi specifici dell’ambulatorio di Dietistica del San Pier Damiano Hospital è la presa in carico di pazienti bariatrici che devono sostenere l’intervento chirurgico, con percorsi e piani alimentari su misura, che accompagnano il paziente prima e dopo l’intervento.
Come si svolge la consulenza
Durante la consulenza, lo specialista effettua un primo colloquio con il paziente, raccogliendo i dati e l’anamnesi alimentare. Segue una valutazione dei parametri antropometrici, che consiste nella misurazione del paziente (altezza e peso), nell’esecuzione della plicometria e la bioimpedenziometria (esami non invasivi per valutare la composizione corporea - massa grassa/massa magra).
Altrettanto importante è valutare la motivazione del paziente a modificare il proprio regime alimentare e ad aderire ad un nuovo percorso, personalizzato e su misura. Insieme, il nutrizionista e il paziente settano gli obiettivi da raggiungere.
Servizi ambulatoriali
L’Ambulatorio si occupa di prime consulenze, consulenze di controllo, accompagnamento dei pazienti bariatrici nel percorso di cura multidisciplinare. In particolare, si eseguono:
- Piani alimentari personalizzati e su misura per ciascun paziente;
- Presa in carico di pazienti con patologie diagnosticate, anche in sinergia con il medico di base o lo specialista;
- Bioimpedenziometria, valutazione della composizione corporea e plicometria;
- Prescrizione di dieta chetogenica, con protocolli personalizzati sotto controllo medico;
- Educazione alimentare e prescrizione del diario alimentare, una strategia per insegnare al paziente a controllare il tipo di cibo mangiato quotidianamente e le quantità.