Il servizio di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Anthea Hospital tratta le patologie a carico dell’apparato digerente (esofago, stomaco, piccolo intestino, colon, retto, fegato, vie biliari e pancreas).
L’attività diagnostica è principalmente finalizzata alla prevenzione di patologie oncologiche, tra le quali quella del colon-retto. Il Servizio è dotato di una strumentazione endoscopica all’avanguardia e accessori di ultima generazione.
Le prestazioni
Nell’ambulatorio di Anthea Hospital è possibile eseguire:
- Visite specialistiche gastroenterologiche
- Esami di endoscopia digestiva diagnostica
- Interventi endoscopici ambulatoriali
- Interventi endoscopici in regime di ricovero
- Programmi di prevenzione di patologie gastroenterologiche
Di seguito più nel dettaglio:
> Le visite specialistiche
Il medico raccoglie dal paziente dapprima tutte le informazioni utili per la diagnosi, lo visita e imposta un programma diagnostico-terapeutico
> Endoscopia diagnostica
E’ un esame che consiste nell’esplorazione dell’apparato digerente mediante l’introduzione per le vie naturali di endoscopi flessibili e di piccolo calibro forniti di telecamere che trasmettono l’immagine a dei monitor. Dove necessario, è anche possibile eseguire prelievi di tessuto per la diagnosi istologica.
Per limitare al minimo la invasività dell’endoscopia diagnostica nel Servizio si utilizzano i più moderni presidi farmacologici e di confort ambientale ed è inoltre disponibile l’ausilio di medici anestesisti.
Di seguito le tipologie di endoscopia effettuate:
- EGDS (Esofago-Gastro-Duodeno-Scopia)
- RCS (Retto-Colon-Scopia)
- Endoscopia in magnificazione
- Endoscopia colorimetrica (FICE)
> Interventi endoscopici in day surgery
L’attività in day surgery permette di eseguire interventi all’interno dei visceri senza alcun taglio dall’esterno, quindi con trauma ridotto al minimo. Per alcuni pazienti è alternativa alla chirurgia, per altri è complementare.
Gli interventi endoscopici ambulatoriali eseguibili presso questa struttura ospedaliera sono:
- L’asportazione dei polipi dell’apparato digerente
- La legatura endoscopica delle emorroidi
- La sclerosi endoscopica delle emorroidi
- Le dilatazioni dei segmenti stenotici
- Il posizionamento del palloncino intragastrico per combattere le obesità patologiche
> Programmi di prevenzione di patologie gastroenterologiche
In gastroenterologia è possibile prevenire molte patologie. I programmi predisposti in Anthea mirano alla identificazione e successiva eliminazione dei fattori di rischio per evitare così l’insorgere di malattie gastroenterologiche benigne o maligne.