L’ambulatorio di nefrologia si occupa della
diagnosi e del trattamento delle patologie che colpiscono i reni.
I disturbi possono riguardare direttamente gli organi stessi, ma anche i vasi associati, i tessuti circostanti o patologie del metabolismo.
Le patologie
Le principali patologie che di solito afferiscono all’attività ambulatoriale Nefrologica sono:
- Insufficienza renale cronica ;
- Insufficienza renale acuta
- Sindrome nefrosica;
- Sindrome nefritica,
- Pielonefriti
- Nefropatie croniche associate ad Ipertensione arteriosa, diabete mellito, calcolosi renale, infezioni delle vie urinarie
Un campo particolare di interesse è infine rappresentato dalla quotidiana collaborazione con il reparto di Radiologia e Radiologia Interventistica per la prevenzione e la cura di patologie derivanti (frequentemente acute) dall’uso di mezzi di contrasto in pazienti con sofferenze renali preesistenti .
Sintomi e diagnosi
E' opportuno rivolgersi al nefrologo quando compaiono valori elevati di azotemia e creatinina (spesso scoperte casuali in corso di screening di routine), presenza di proteinuria od ematuria, edemi agli arti inferiori o diffusi anche al torace ed a volte alle regioni lombari.
In presenza di Insufficienza renale importante sono da osservare con spiccata attenzione sintomi quali nausea, vomito, spossatezza che possono essere causati da una grave intossicazione uremica.
Alla visita nefrologica è buona abitudine presentarsi forniti di esami ematochimici recenti (se il paziente ne è in possesso di esami e di documentazione clinica pregressi) e di ecografia renale.
Dopo la visita, lo specialista può richiedere, a scopo preventivo, per la diagnosi, l’esclusione della patologia o la definizione del trattamento, ulteriori esami, tra cui:
- ecografia renale e delle vie urinarie;
- esami ematochimici;
- Risonanza Magnetica o TC