ambulatorio

La TAC o Tomografia Computerizzata (Tc) in dotazione ad Anthea Hospital permette di eseguire un’indagine diagnostica su qualunque apparato corporeo, grazie ai suoi 64 strati di rilevazione, con una elevata velocità sia nell’esecuzione che nell’acquisizione dei dati.

L’esame si svolge in tutta sicurezza, con il doppio vantaggio per i pazienti di sottoporsi alla Tac in una struttura ospedaliera “protetta” attrezzata per affrontare emergenze o casi critici, potendo contare anche su un reparto di Rianimazione e Terapia intensiva. In tempi decisamente ridotti, si possono ottenere informazioni convalidate da una tecnologia di ultima generazione che impiega la minore dose di radiazioni attualmente impiegate.


I vantaggi:

  •          Dose ridotta di radiazioni ionizzanti
  •          Migliore qualità delle immagini
  •          Riduzione dei tempi di scansione
  •          Esecuzione in struttura attrezzata per le emergenze


 

Principali esami TAC suddivisi per ambiti di indagine

PATOLOGIE DEL SISTEMA NERVOSO E RACHIDE
 
L’Unità operativa si occupa della diagnosi multimodale delle patologie del sistema nervoso e del Rachide, e dei sistemi ad essi collegati.
 

  • patologia traumatica
  • patologia vascolare
  • Primo rilievo di Tumori cerebrali
  • Patologie del Rachide: ernia del disco, tumori vertebrali, patologia degenerativa artrosica, stenosi del canale spinale, fratture vertebrali e dell’apparato scheletrico
 
STUDIO DEL CUORE E DELLE CORONARIE
 
La TAC cardiaca consente di ottenere immagini tridimensionali del cuore e delle coronarie. Studia infatti l’anatomia dell’apparato cardiaco che in pochi secondi viene fotografato e ricostruito in ogni dettaglio: questo permette al cardiologo di valutare la presenza di coronaropatie, in caso di precedenti esami diagnostici di dubbio esito.
 
E’ un’indagine non invasiva rispetto alla coronarografia utile anche per avere un quadro clinico completo di pazienti che si devono sottoporre a interventi di cardiochirurgia o angioplastica e by pass aorto
coronarico.



Calcium Score Index

Il servizio di Radiologia di Anthea Hospital si è evoluto nella Diagnostica Cardiologica grazie all'avvio del Calcium Score Index, un esame TAC multistrato che consente di rilevare le calcificazioni presenti nelle coronarie e dare dunque allo specialista una indicazione importante per un eventuale rischio cardiovascolare.

L'esame è altamente attendibile, in quanto gli accumuli di calcio rappresentano un criterio fondamentale per valutare se sussiste o meno in un paziente un pericolo per il proprio cuore, ad esempio l’infarto del miocardio. In base al tipo di calcificazioni si può risalire alla entità della placca aterosclerotica, potenziale responsabile di eventi acuti, come ictus e infarti.

Il Calcium Score non è indicato per tutti i pazienti, ma solo per quanti presentanto un rischio cardiovascolare accertato, hanno avuto episodi precedenti di cardiopatie o hanno famigliareità con tali parologie. Tali pazienti rientrano nella categoria contraddistinta da rischio cardiovascolare intermedio.
E’ un esame che dura pochi minuti e può essere affrontato senza sottoporsi a particolari preparazioni.



ANGIO TC
 

E’ un’indagine a 360 gradi di tutte le sezioni vascolari, presenti nel corpo: aorta, arterie degli arti inferiori, arterie dei polmoni, carotidi, vertebrali e vasi cerebrali,.
E’ particolarmente indicato per individuare stenosi o aneurismi, anche asintomatici.
 
Gli esami possono essere eseguiti utilizzando una dose ridotta di mezzo di contrasto e forniscono immagini precise e di alta qualità.
 
 

DISTRETTO TORACO - POLMONARE
  • Screening del torace, in grado di rintracciare broncopatie, tumori, emobolie polmonari, versamenti pleurici e infezioni croniche
  • Studio dei vasi, arteria polmonare, aorta ascendente, arco aortico.
 

PATOLOGIA ONCOLOGICA
 
La TC multistrato è lo strumento diagnostico più impiegato per rilevare la presenza di  patologie tumorali nei vari distretti del corpo umano. La tecnologia moderna permette di studiare strato dopo strato i tessuti e quindi di scovare anche lesioni apparentemente invisibili.
 
E’ fondamentale nella fase della diagnosi, ma anche nel corso dei trattamenti terapeutici o post operatori per verificare l’evoluzione della patologia.


PATOLOGIA ORTOPEDICA
  • Esami di Mielografia e Mielo TC per lo studio statico e dinamico delle patologie di interesse ortopedico
  • Studio di Crolli e Fratture vertebrali complesse e da Osteoporosi
  • Studio delle piccole e grandi articolazioni
  • Studio delle ossa del sistema scheletrico.
 
PATOLOGIA OCULISTICA 
  • Esami delle orbite per le patologie della vista e del controllo dei movimenti degli occhi
  
PATOLOGIA OTORINOLARINGOIATRICA
  • Esami del massiccio facciale per le patologie dei seni paranasali
  • Esami delle rocche petrose per le patologie dell’udito

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA C. ROSALBA, 35/37, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: dott. Luigi Lestingi
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 127
Chi siamo
Carta servizi