ambulatorio

Presso l'ambulatorio cardiochirurgico vengono espletate le seguenti prestazioni:

  • Prima valutazione cardiochirurgica (o prima visita)
  • Visite post intervento chirurgico programmate
  • Esami diagnostici

Le visite di controllo vengono eseguite da specialisti che seguono il paziente in tutte le fasi, dal periodo pre intervento a quello post operatorio.

La prima visita
Precede l’intervento cardiochirurgico e serve a valutare le condizioni del paziente in cui sono state già riscontrate problematiche del cuore ed è un momento utile per predisporre trattamenti specifici.
Prima della operazione, vengono acquisiti tutti i dati clinici per avere un quadro completo del paziente candidato all'intervento chirurgico, per pianificare e definire la tipologia di intervento più adatto alla patologia, alla disfunzione cardiaca diagnosticata, alle condizioni e all'età del paziente, in modo da eseguire l'intervento in sicurezza.

Visita di controllo
E’ rivolta a tutti quei pazienti già operati a cui viene consigliata una prima visita di controllo dopo 2-3 mesi dalla dimissione. E’ una sorta di  monitoraggio delle fasi successive l’intervento.

L'attività diagnostica

All'interno dell'ambulatorio c'è la possibilità di svolgere altri esami per prevenire o trattare patologie cardio-vascolari come: 

  • Visita specialistica Vascolare
  • Eco-color-doppler Arterioso e Venoso Arti Inferiori
  • Eco-color-doppler Arterioso e Venoso Arti Superiori
  • Eco-color-doppler Tronchi Sovraortici (TSA)
  • Eco-color-doppler Vasi Testicolari
  • Doppler Trans-Cranico
  • Mappaggio Venoso Emodinamico Pre-operatorio

Assistenza e riabilitazione post-operatoria

L’equipe di Cardiochirurgia, in sinergia con medici e operatori dell’Ambulatorio di Cardiologia, segue il paziente anche nel periodo post operatorio. Dopo un intervento al cuore l’assistenza e la riabilitazione cardiorespiratoria aiutano il paziente a ritornare nel minor tempo possibile alle proprie attività quotidiane.

I controlli periodici e il monitoraggio sono parte integrante del recupero e vanno associati a un cambiamento dello stile di vita per migliorare lo stato di salute generale.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 ATC che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Guelfi
Presidente: Dott. Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi