Chirurgia Maxillo-facciale

Specialità ambulatoriali

Ufficio Ambulatoriale

Da Lunedì a Venerdì 7.00 - 21.00 Sabato e Domenica 8.00 - 20.00
Tel. 051/6443011 Fax. 051/6443020
E-Mail: infoambulatori-val@gvmnet.it


L'équipe si occupa delle patologie e delle alterazioni morfologiche che interessano il distretto della testa e del collo. Il campo di pertinenza della specialità è estremamente ampio ed è riassumibile in questi fondamentali punti di applicazione:

  • Chirurgia delle malformazioni cranio-facciali, tra cui patologie orbito-palpebrali. In particolare:
    • esiti di trauma facciale o deformità congenite orbitarie
    • orbitopatia endocrina (Morbo di Basedow-Graves)
    • retrazione palpebrale superiore ed inferiore
    • ptosi (abbassamenti) della palpebra congenite o acquisite
    • malformazioni della cavità anoftalmica
  • Chirurgia oncologica
  • Chirurgia del cavo orale e dei seni paranasali
  • Traumatologia



Prima della chirurgia

L’équipe medica in ambulatorio esegue visite pre-chirurgiche a pazienti inviati dal medico curante. Durante le visite viene ricostruita l’anamnesi del paziente e la sua storia clinica, l’équipe valuta inoltre gli esami diagnostici e radiografici, se il paziente ne è già in possesso, oppure ne prescrive. Al termine della visita, il medico potrebbe ritenere necessarie altre valutazioni diagnostiche prima di dare il parere positivo alla chirurgia.


I trattamenti chirurgici

Per quanto concerne i pazienti ritenuti idonei all’intervento, questi vengono generalmente indirizzati al ricovero in Chirurgia Maxillo-Facciale, dal momento che molti interventi che interessano il distretto testa-collo richiedono la degenza del paziente presso la struttura e la collaborazione con altre specialità, come la Neurochirurgia o la Terapia Intensiva, a seconda dei casi e della severità della patologia.

Alcuni interventi meno invasivi potrebbero essere invece effettuati in forma ambulatoriale e in anestesia locale, secondo il parere dell’équipe. Ai pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia ambulatoriale vengono date tutte le istruzioni e le indicazioni del caso sia durante la visita pre-chirurgica, per sottoporsi correttamente al trattamento, sia a seguito dello stesso per ottimizzare la convalescenza. Gli specialisti in ambulatorio effettuano anche visite periodiche di follow-up post-chirurgico sia per i pazienti operati in forma ambulatoriale che per quelli operati in regime di degenza.

Info legali

CLINICA PRIVATA VILLALBA SRL
Sede Legale: Via Di Roncrio, 25 - 40136 Bologna - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese BO 00316340371
PEC:  gvm-val@legalmail.it
Aut. San. P.G. 66573 del 16/04/2003

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A