L'Ambulatorio di Geriatria si rivolge a pazienti over 65 anni.
In Ambulatorio si effettuano
l'anamnesi, la visita generale e la valutazione multidimensionale che permette di inquadrare il paziente dal punto di vista cognitivo, funzionale, nutrizionale, sociale e di autonomia residua.
Si effetuano
test cognitivi di primo livello e test di autonomia funzionale (MMSE, ADL, BADL, Barthel index) e altre scale a seconda delle problematiche del paziente. Il Geriatra può così indicare le misure preventive e terapeutiche adeguate per ogni paziente, ottimizzare la terapia farmacologica abituale, individuare eventuali esami di completamento necessari all’inquadramento clinico.
E' possibile anche prevedere un breve ricovero laddove necessario ad esempio per la gestione del dolore, per alterazioni idroelettrolitiche, deficit nutrizionali, comorbilità cardiovascolari, respiratorie, metaboliche.
Può essere strutturato un percorso collegato ad altre specialità come
l'Ortopedia per esempio, con
una presa in carico ortogeriatrica con un’equipe in grado di valutare il paziente anziano con particolare attenzione alla
prevenzione, diagnosi e trattamento di patologie ortopediche e geriatriche valutando diversi aspetti come la mobilità, l’equilibrio, la forza muscolare, il dolore articolare, limitazione dei movimenti o instabilità, il rischio di cadute, la presenza di
osteoporosi o di fratture da fragilità, la sarcopenia, il decadimento cognitivo e la valutazione dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.