ambulatorio

L'ambulatorio di Chirurgia toracica si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie toraciche e del trattamento interdisciplinare del tumore primitivo del polmone e della patologia mediastinica.

Si effettuano:

  • Visite specialistiche e consulti
  • Broncoscopia diagnostica ed operativa
 

CENTRO PER LE MALATTIE DELL'ESOFAGO

    
A Maria Cecilia Hospital è attivo il Centro rivolto a tutti i pazienti che soffrono di patologie dell'esofago, sia benigne sia maligne. Tra le patologie più trattate:

Per quanto riguarda le patologie maligne, l'équipe si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle neoplasie, principalmente adenocarcinoma e carcinoma squamoso.

La diagnosi si effettua tramite:
  • esame endoscopico con biopsia
  • esame radiologico con bario
  • Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) di addome e torace
  • Tomografia ad emissione di positroni (PET)
  • Ecoendoscopia (EUS)

Per quanto riguarda invece il trattamento, la terapia del carcinoma esofageo si avvale della chirurgia che quando è radicale offre le migliori possibilità di cura, preceduta o seguita dalle terapie adiuvanti (chemio e radioterapia), in funzione del tipo istologico e dello stadio del tumore.

Sempre presso Maria Cecilia Hospital sono presenti: Per le patologie che coinvolgono l'esofago è spesso necessario intervenire chirurgicamente: è il caso delle neoplasie, dei diverticoli, dell'acalasia, per tutte le ernie iatali, del reflusso gastroesofageo che non risponde a terapia medica. Vai alla pagina dedicata in Specialità di ricovero.

 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA CORRIERA, 1, 48033 Cotignola (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

A pochi km dall'autostrada: usciti dall'A14 (direzione Ravenna) prendete l'uscita Cotignola, girate a destra e proseguite dritto per 3km.
Stazione Ferroviaria di Lugo 
3km

Tutti i giorni feriali è presente un servizio navetta gratuito che collega la clinica al centro di Lugo e alla stazione ferroviaria.
Per informazioni contattare il centralino 
Aereoporto di Bologna
62km

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Silvia Rapuano
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Bruno Biagi
Posti letto: 211
Chi siamo
Carta servizi