La specialità di medicina fisica e riabilitativa segue i pazienti con patologie di natura ortopedica, traumatica, neurologica, reumatica e sportiva. Tramite il consulto del fisiatra, specialista di riferimento per questa unità, si comprende la corretta funzionalità motoria, dei sensi e cognitiva. Effettuata la prima visita il medico è così in grado di stilare la diagnosi ed il programma di riabilitazione studiato per il paziente, per ottenere il massimo recupero possibile.
Durante la visita di medicina fisica e riabilitazione, il medico potrà così intervenire direttamente sul deficit e comprenderne la natura distinguendo quindi il più corretto percorso riabilitativo (riabilitazione neurologica, riabilitazione ortopedica, post-operatoria…)
Per effettuare una prima visita non è necessaria alcuna preparazione, solitamente si consiglia al paziente di munirsi di tutta la documentazione inerte il caso che si sta sottoponendo al medico così da comprendere meglio la storia del trauma e raggiungere più facilmente una valutazione mirata.
L’elettromiografia
A Cotignola si effettua l'elettromiografia. Questa prestazione diagnostica esamina lo stato di salute dei nervi e dei muscoli.
Questo lo definiamo un esame diagnostico funzionale che chiarisce la funzionalità di nervi e muscoli. E’ importante per una buona esecuzione consegnare al medico tutti i referti precedentemente prodotti per il disturbo, questo permette che l’indagine sia accurata in quanto a completamento della diagnostica fino a quel momento eseguita.
E’ possibile in ospedale inoltre eseguire i seguenti trattamenti:
- Ciclette programmata
- Diadinamiche
- Elettrostimolazione esponenziale
- Elettrostimolazione faradica
- Idrogalvano- terapia
- Infrarossi
- Ionoforesi
- Marconi terapia
- Radar- terapia
- Tens
- Trazioni vertebrali
- Ultrasuoni
- Ultravioletti
-
Laserterapia
- Kinesi terapia distrettuale
- Massaggio manuale
- Rieducazione funzionale globale
- Rieducazione funzionale respiratoria
- Rieducazione funzionale segmentaria
La mesoterapia
Presso Maria Cecilia Hospital è possibile eseguire sedute di Mesoterapia.
La mesoterapia che consiste nell'eseguire iniezioni di piccole dosi di farmaco o più farmaci il più vicino possibile alla zona che si vuole trattare.
Grazie alla mesoterapia è possibile ridurre le quantità di farmaci da assumere, caratteristica da non sottovalutare, soprattutto quando è già in cura per altri disturbi.
Altre caratteristiche importante è che questa tecnica permette che le sostanze, che si iniettano in modo mirato alla sede ed alla patologia che si vuole trattare, si diffondano per tutto l'organismo, coinvolgendo organi e tessuti che non ne avrebbero bisogno e potrebbero risentirne negativamente. Infine, al farmaco viene aggiunto anche dell'anestetico per ridurre ulteriormente il fastidio provocato dalle iniezioni.
Le indicazioni del trattamento possono essere diverse: si ricorre alla mesoterapia in
medicina sportiva, flebologia, dermatologia e terapia del dolore e per la cellulite.
La mesoterapia è indicata per il
trattamento di tendiniti, distorsioni e contusioni ed insufficienze venose e linfedemi.
Spesso viene suggerita anche per
mal di testa, cervicale e torcicollo.
Può essere un rimedio importante come
analgesico e un antinfiammatorio, ad esempio per le
artriti.
Non deve mai essere considerata una terapia di prima scelta, deve essere valutato caso per caso rispettando sempre le raccomandazioni-indicazioni, solitamente si esegue previa valutazione ed inquadramento del medico fisiatra di riferimento in struttura.