La colonscopia virtuale è una
tecnica diagnostica radiologica non invasiva, che permette uno studio approfondito di retto, il sigma ed il colon senza l'introduzione di alcuna sonda endoscopica, grazie all'utilizzo di TC addome a basso dosaggio.
L'esame è ben tollerato in quanto si svolge introducendo nell'addome CO2, gas che viene riassorbito senza creare disagio, l'indagine ha una durata di circa 15 minuti. La colonscopia virtuale è un esame diagnostico che consente di visualizzare interamente il grosso intestino (colon-retto). Importanti studi scientifici hanno dimostrato la validità e precisione della metodica rispetto alla colonscopia tradizionale.
L’esame fornisce indicazioni a scopo diagnostico per tutti i pazienti che presentano disturbi intestinali e che potrebbero richiedere uno studio radiologico del colon fra cui
- dolori addominali
- alterazioni dell’alvo
- sospetta malattia diverticolare
A chi è indicata e quali sono i vantaggi
Una delle principali indicazioni riguarda i pazienti sottoposti a colonscopia ottica risultata incompleta. L'
accuratezza é considerata assolutamente equivalente all’esame tradizionale, tanto da essere ufficialmente validata come test per la diagnosi precoce del cancro del colon-retto in sostituzione del Clisma Opaco, senza tuttavia i disagi che queste altre metodiche possono comportare nel paziente in particolare inpazienti over 50 o non tollerante la procedura endoscopica. Può essere inoltre prescritto in sostituzione al clisma opaco a doppio contrasto, rispetto al quale ha una specificità e una sensibilità diagnostica nettamente superiore.
Oppure
in alternativa alla colonscopia convenzionale per i pazienti nei quali la colonscopia convenzionale sia risultata incompleta, nei pazienti anziani con problematiche cardiache o respiratorie.
Accesso e prenotazione dell'esame
E' necessaria la prescrizione del proprio Medico di Medicina Generale o di uno Specialista, in cui sia indicato il quesito diagnostico ed l'indicazione all’esame virtuale rispetto a quello tradizionale, sulla base della conoscenza del caso clinico da esaminare.
La richiesta va presentata all’atto della prenotazione.
Non occorre di norma essere accompagnati da parenti o amici, a meno di preferenze o limitazioni individuali. Il referto è di norma disponibile dopo cira 24/48 ore dall’esame stesso.