ambulatorio

La prevenzione delle malattie del cuore passa anche attraverso esami strumentali all’avanguardia rispetto alle tradizionali tecniche diagnostiche, da non dimenticare che le malattie del cuore ed i problemi cardiovascolari son principali cause di ospedalizzazione e morte nei Paesi industrializzati.
La risonanza magnetica cardiaca, esame in grado di visualizzare il battito del cuore, che solitamente si esegue a completamento dell’Ecocardiografie e della Scintigrafia miocardica, è una metodica non invasiva e indolore che sfrutta campi magnetici e onde di radiofrequenza per produrre immagini nei 3 piani dello spazio, statiche o dinamiche, del cuore e dei grossi vasi. 

A COSA SERVE

È in grado di visualizzare la strutture anatomiche del cuore sincronizzandosi con il battito cardiaco. L’assenza totale di radiazioni, la maggior risoluzione spaziale, la possibilità di misurare volumi, massa e funzione ventricolare, la capacità di valutare la perfusione e la vitalità del miocardio e di quantificare i flussi attraverso le valvole cardiache, rendono la Risonanza cardiaca applicabile all’intero campo di diagnosi delle patologie cardiovascolari. È inoltre uno strumento d’indagine importante nell’individuazione delle cardiomiopatie di origine genetica, anche al fine di differenziare la malattia vera e propria dal cosiddetto cuore d’atleta.

ELEVATO STANDARD QUALITATIVO

Si raccomanda che il medico operatore sia accreditato secondo i più elevati standard europei di competenza per l’acquisizione, l’interpretazione e la refertazione degli esami di Risonanza Magnetica Cardiaca.
L’iter formativo prevede un apposito percorso di valutazione. L’Unità Operativa di Cardiologia di Maria Cecilia Hospital nel 2023 ha ottenuto la certificazione di competenza di III livello rilasciata al Dott. Stefano Censi dalla European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI).

 

Caratteristiche dell'esame

Il paziente viene fatto distendere su un lettino all’interno di un tunnel sufficientemente largo. Viene richiesta la
capacità di mantenere l’apnea per una decina di secondi, per consentire l’acquisizione delle immagini del cuore che verranno successivamente rielaborate. Il paziente è sempre in contatto audio-video con l’operatore presente in una sala esterna alla Risonanza.
L’esame prevede l’iniezione endovenosa di un mezzo di contrasto (gadolinio), che permette di riconoscere alterazioni della composizione tissutale del muscolo cardiaco e in molti casi individuare l’eziologia, cioè la causa della cardiopatia. Le reazioni allergiche al gadolinio sono molto rare e in genere lievi.

 

La durata è variabile dai 40 ai 60 minuti, in relazione al quesito clinico e alla collaborazione del paziente.

Prima di considerare il paziente idoneo all’esame di Risonanza Magnetica, il personale della radiologia esegue una accurata valutazione preventiva per verificare la compatibilità di eventuali stent vascolari, protesi cardiache e ortopediche e la presenza di schegge o frammenti di materiale ferromagnetico.

Non possono sottoporsi a Risonanza Magnetica cardiaca:
  • pazienti con dispositivi medici impiantabili (modelli non compatibili di pacemaker e defibrillatori, neurostimolatori, pompe infusionali, impianti cocleari);
  • pazienti con claustrofobia accertata.A meno che le informazioni ottenute siano considerate decisive per la gestione del paziente, l’esame è sconsigliato in:
  • donne nel I trimestre di gravidanza;
  • pazienti con grave insufficienza renale.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA CORRIERA, 1, 48033 Cotignola (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

A pochi km dall'autostrada: usciti dall'A14 (direzione Ravenna) prendete l'uscita Cotignola, girate a destra e proseguite dritto per 3km.
Stazione Ferroviaria di Lugo 
3km
 

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Enrico Brizioli
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 245
Chi siamo
Carta servizi