ambulatorio

L’Unità operativa di Diagnostica per immagini grazie a specialisti e tecnologie digitali avanzate gioca un ruolo fondamentale nel processo diagnostico e terapeutico attivato dai medici delle varie specialità della struttura. 
Infatti, una diagnosi precisa, grazie alla valenza clinica dell’équipe medica e confortata da indagini strumentali rigorose ed affidabili, permette di diagnosticare con precisione, alcune tra le più diffuse patologie, favorendo l’adozione immediata di terapie mirate.

Gli esami diagnostici effettuati

Le tecnologie di diagnostica per immagini utilizzate nella struttura sono:

  1. Radiologia Tradizionale
  2. TC (Tomografia Computerizzata)
  3. Ecografie

 

Radiologia Tradizionale

In ambulatorio Radiologico vengono eseguiti esami di radiologia convenzionale utilizzando una strumentazione tecnica completa e digitalizzata, con bassa dose di erogazione di radiazioni.
Un focus particolare riguarda lo studio delle patologie dell’apparato digerente e delle patologie acute e croniche dell’apparato urinario, anche con contrastografie mirate e dinamiche.
Si effettuano dunque sia esami non contrastografici, per esaminare torace, scheletro e addome, sia esami con mezzo di contrasto per lo studio di esofago, stomaco, duodeno e canale alimentare in genere, apparato urinario reni e vescica e funzionalità dinamica. 
Inoltre, con la metodica dell’angiografia digitalizzata (tre sale diagnostiche dedicate), è possibile studiare i vasi sanguigni e tutto il sistema circolatorio ematico e intervenire anche con posizionamento di stent e protesi in corso di contrastografia vasale. 


TC

La TC in uso è uno strumento di alta tecnologia, a 128 strati, ad alta definizione con bassa dose irradiata ed assorbita.
Il software veloce ed affidabile permette rielaborazioni dell’immagini in tempo reale con ricostruzioni tridimensionali, multiplanari, così da velocizzare e facilitare la diagnosi e la terapia del clinico. 
La tipologia di impianto ed i suoi software permettono una analisi attenta del Colon con endoscopia virtuale.
Particolare attenzione è rivolta allo studio di patologie cardiovascolari, dall' analisi dinamica dello stato delle pareti cardiache allo studio dei vasi coronarici, con e senza mezzo di contrasto per individuare calcificazioni, stenosi o patologia aneurismatica. 


Ecografie

L’ambulatorio di Diagnostica per Immagini esegue prestazioni di ecocardiografia e studi color-doppler ed anche di ecografia internistica e muscolo/scheletrica. Questa metodica indolore, non invasiva, è adatta a tutte le età e permette lo studio di patologie a carico di tutti gli organi sia superficiali che  profondi.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIALE REGIONE SICILIANA, 1571, 90135 Palermo (PA)
Sicilia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Vincenzo Sutera
Presidente: Eleonora Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 90
Chi siamo
Carta servizi