L'équipe dell'Unità Operativa di Cardiologia si occupa della diagnosi e della cura della patologia cardiaca e valvolare, sia in condizione elettiva che in regime di urgenza/emergenza. La consolidata collaborazione con le strutture pubbliche ospedaliere piemontesi ha permesso la realizzazione di una rete territoriale di assistenza funzionale ai singoli casi.
Negli ultimi 4 anni - tra i circa 7.000 utenti che attraverso questa rete sono affluiti a Maria Pia Hospital - oltre 1300 sono stati trattati in regime di urgenza/emergenza.
Laboratorio di Cardioangiologia diagnostica ed interventistica ed Elettrofisiologia
La procedura invasiva consiste nell'introduzione di piccoli cateteri nel sistema vascolare che, percorrendo i vasi sanguigni, raggiungono il settore interessato dalla malattia: cuore, valvole cardiache , coronarie, sistema di conduzione cardiaca, carotide, aorta, arterie periferiche, ecc. Grazie a questa metodica è possibile studiare l'anatomia del cuore e lo stato del sistema arterioso (coronarografia, angiografia, ecc.) oppure intervenire a scopo curativo (angioplastica e impianto di stent, rotablator, impianto di pace-maker ecc.) evitando in molti casi l'intervento chirurgico.
L'utilizzo di tecnologie sofisticate, quali l'ultrasonografia intracoronarica (ICUS), consente un elevato livello di precisione ed accuratezza nella diagnosi ed esecuzione delle procedure. L'équipe tratta adulti con patologie dell'apparato vascolare per i quali la procedura invasiva è fondamentale nell'iter di diagnosi e cura.
Maria Pia Hospital è centro di eccellenza a livello europeo nel trattamento di pazienti con patologia coronarica complessa e occlusioni coronariche, con pazienti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Porta avanti infatti un laboratorio dedicato alle occlusioni coronariche croniche totali (CTO) e alle nuove tecniche nella cura dei pazienti complessi ad alto rischio con indicazione clinica all’intervento coronarico (CHIP – Complex higher-risk and indicated patients), ritenuti fino a poco tempo fa inoperabili.
Le procedure invasive diagnostiche ed interventistiche realizzate sono:
- Angioplastica e stenting coronarico
- Cateterismo cardiaco e coronarografia
- Aterectomie rotazionale e direzionale
- Ultrasonografia intravascolare (IVUS)
- Chiusura percutanea di difetti congeniti
- Angiografia vascolare periferica e carotidea
- Angioplastica e stenting vascolare periferico e carotideo
- Impianto di stent
- Impianto di pace-maker
- Impianto di defibrillazione automatica
- Studio elettrofisiologico
- Ablazione transcatetere
- Tecniche di disotruzione coronarica per via retrograda
Il Laboratorio supporta, inoltre, le attività delle Unità operative di Cardiochirurgia e di Chirurgia vascolare.