La Riabilitazione Cardiologica ha il compito di anticipare la ripresa delle normali attività quotidiane del paziente dopo un evento acuto o cronico, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente e la sua prognosi. Tutto ciò viene ottenuto ottimizzando la terapia farmacologica e non farmacolgica, gestendo le comorbidità (specie nel paziente anziano), attraverso il trattamento della disabilità, facendo prevenzione secondaria e assicurando il mantenimento dell’aderenza alla terapia.
La Cardiologia Riabilitativa di Maria Pia Hospital ha a disposizione 20 letti, destinati alla stabilizzazione clinica ed alla ripresa funzionale di pazienti cardiologici complessi, in fase post acuta da infarto miocardico o scompenso congestizio, in esiti di interventi cardiochirurgici o posizionamento di assistenza ventricolare meccanica (L-VAD) o a seguito di procedure di emodinamica strutturale (PCI in assistenza ECMO, TAVI, MitraClip).
Il percorso assistenziale si avvale dell’opera di cardiologi dedicati, fisioterapisti, psicologi, logopedisti e personale infermieristico specializzato e si articola su più livelli, alternando attenta sorveglianza clinica e strumentale, riabilitazione muscolare in palestra, colloqui di supporto psicologico e informativa sulle iniziative di prevenzione secondaria. Un’attenta valutazione medica inziale permette inoltre di personalizzare il percorso riabilitativo sulla base delle effettive esigenze del paziente, ponendo cura alle patologie extra-cardiache ed alle condizioni generali del malato. Altro e non ultimo valore aggiunto è l’essere collocata all’interno di una struttura altamente specializzata per le malattie cardiovascolari, che permette il ricovero e la riabilitazione precoci a seguito dell’evento acuto in condizioni di massima sicurezza.
L’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica del Maria Pia Hospital, riconosciuta a livello regionale per il più che ventennale contributo alla medicina riabilitativa, collabora attivamente con le unità di Cardiochirurgia e Cardiologia nonché con i reparti di Medicina Interna della Regione Piemonte, in particolare con quelle dell’area metropolitana di Torino.
Gli obiettivi della Cardiologia Riabilitativa mirano ad ottenere la stabilizzazione clinica del paziente, ottimizzare la sua terapia, prescrivere e implementare l’attività fisica, fornire un supporto educazionale sui fattori di rischio legati ad uno stile di vita sbagliato, gestire il disagio socio-emotivo, fornire un counseling specifico, valutare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi, assicurare l’aderenza del paziente alle terapie, soprattutto a quelle innovative (doppia anti-aggregazione piastrinica, nuovi anticoagulanti, statine/ezetimibe o inibitori di PCSK9, sacubitril-valsartan, glifozine).
Per fare tutto ciò è necessaria la presenza di un team multidisciplinare formato da cardiologo e cardiochirurgo, fisioterapista e psicologo, nutrizionista e medico specialista (pneumologo, infettivologo, neurologo, nefrologo, diabetologo e così via) che lavorino a stretto contatto per puntualizzare i problemi e le terapie di pazienti oggi molto complessi e pluri-patologici.