Ginecologia

Specialità ambulatoriali

Prenotazione tramite CUP

Tel. 06 39976496
 
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00
Sabato dalle 8.00 alle 13.00



Le attività si effettuano:

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00.
 

Gli ambulatori dell’Unità Operativa di Ginecologia offrono prestazioni di prevenzione, diagnosi e trattamento per tutte le condizioni ginecologiche come:
  • endometriosi,
  • polipi,
  • miomi e fibromi,
  • cisti ovariche,
  • incontinenza,
  • prolasso uterino,
  • cistiti ricorrenti o interstiziali
Gli ambulatori sono organizzati per offrire consulenza specifica e mirata alle diverse fasi di vita di una donna, dall’adolescenza all’età fertile fino alla menopausa.

L’Unita Operativa di Ginecologia è specializzata nel trattamento di patologie ginecologiche e uro-ginecologiche, per le quali propone una chirurgia ultra mini-invasiva d’avanguardia.
> Per tutte le informazioni relative visita la pagina dedicata ai trattamenti chirurgici ginecologici
 


I SERVIZI 


AMBULATORIO GENERALE DI GINECOLOGIA


Presso questo ambulatorio vengono eseguite le prime visite e gli esami dedicati alla prevenzione della salute della donna. Oltre alla visita generale si effettua il pap-test. Gli altri due esami strumentali indicati per la prevenzione delle patologie ginecologiche – da eseguire a partire dall’età fertile una volta all’anno previa diversa indicazione medica – sono l’ecografia pelvica transvaginale e l’esame senologico (mammografia o ecografia mammaria in base all’età della paziente).

Sulla base degli esiti della visita e degli esami eseguiti la paziente può essere indirizzata verso ambulatori che eseguono esami di secondo livello, per approfondimenti e accertamenti.


AMBULATORI ED ESAMI DI SECONDO E TERZO LIVELLO
  1. Colposcopia. È un esame che si esegue come una normale visita ginecologica ma con l’uso di uno strumento detto colposcopio e serve per osservare eventuali alterazioni a carico del collo dell’utero. Viene eseguita se il pap-test è alterato e a volte associato all’HPV test (si esegue mediante un tampone cervicale). 
  2. Ecocolor doppler addome inferiore. È un esame ecografico condotto per via vaginale o addominale per lo studio dell’eventuale vascolarizzazione di patologie a carico di utero e ovaie. Per l’informativa su questo esame leggi qui-mettere link alla modulistica dedicata.
  3. Isteroscopia diagnostica. Si tratta di un esame endoscopico moderatamente invasivo per lo studio della cavità dell’utero e del canale cervicale. Per maggiori informazioni, leggi l'informativa per isteroscopia diagnostica.
  4. Ambulatori uro-ginecologici. Vengono riferite a questi ambulatori tutte le pazienti con problemi legati all’apparato urogenitale, come:
    • Incontinenza urinaria
    • Prolasso utero-vaginale
    • Prolasso di cupola vaginale
    • Disturbi funzionali della vescica (ritenzione urinaria, vescica iperattiva vescica neurologica)
    • Cistiti ricorrenti
    • Cistite interstiziale (patologia rara per cui è previsto un ambulatorio dedicato)

In base alla patologia presente vengono eseguiti esami diagnostici di terzo livello tra cui cistoscopia ed esame urodinamico. Per l’informativa su questo esame clicca qui.


 

Info legali

Ospedale San Carlo di Nancy GVM Care e Research S.r.l
Sede Legale: Via Aurelia 275 00165 ROMA - Codice Fiscale e Partita IVA 13324151003 – PEC: gvm-osc@legalmail.it - Capitale sociale € 200.000,00 i.v. Iscritta alla CCIAA di Roma - REA n. RM-1438756

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A

>> Amministrazione trasparente