Grazie ai progressi nell'imaging della prostata e in particolare all’impiego della
Risonanza Magnetica (RM) Multiparametrica è possibile - senza l'impiego di radiazioni - ottenere immagini ancora più dettagliate sulla morfologia, la perfusione ematica, la densità cellulare e il metabolismo della ghiandola.
Questi parametri risultano fondamentali nella pianificazione del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti che:
- presentano un sospetto di tumore alla prostata. Per esempio un livello di PSA elevato ma un esito negativo della biopsia della prostata
- devono essere trattati chirurgicamente ed è quindi necessario localizzare con certezza dove si trova il tumore e come intervenire chirurgicamente nel modo più conservativo possibile soprattutto per non intaccare i nervi.
L'RM Multiparametrica è inoltre un esame a supporto della
biopsia fusion: un esame di particolare precisione che
confronta l’immagine ecografica effettuata in tempo reale con il precedente risultato della RM Multiparametrica al fine di evidenziare le zone sospette come veri e propri bersagli da cui estrarre il materiale per l’analisi ed il prelievo di tessuto ecoguidato (biopsia-analisi istologica).
L’Ospedale San Carlo di Nancy nell'ambito della patologia prostatica ha realizzato il “
percorso prostata” che prevede la presa in carico multidisciplinare del paziente dalle prime fasi di prevenzione, passando per l’eventuale diagnosi e trattamento e concludendo con il follow-up.
Per maggiori informazioni visita la
specialità di Urologia.