ambulatorio

La TC Coronarica o Coronaro TC un test di diagnostica per immagini che consente di analizzare accuratamente l’anatomia dell’albero coronarico e del cuore. Può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto iodato.  
Il macchinario a disposizione dell’Ospedale San Carlo di Nancy è una TC Revolution One Beat, che permette di studiare il distretto coronarico in un singolo battito cardiaco. Risultano nettamente inferiori rispetto a una TC coronarica tradizionale sia quantità di radiazioni emesse (fino all’82%) sia il mezzo di contrasto necessario (50ml vs 80/90 ml).

Quando richiedere una TC Coronarica

La TC coronarica si utilizza per diagnosticare patologie cardiologiche sospette in pazienti sintomatici, o quando esami di primo livello quali ECG e prova da sforzo non consentono una diagnosi certa.
Può essere inoltre utilizzata per pianificare gli interventi chirurgici di bypass coronarico o di angioplastica e, dopo l’intervento, può essere uno strumento utile per il follow-up.

Quali patologie permette di diagnosticare

  • anomalie nell’anatomia del primo tratto dell’aorta e nelle arterie coronarie;
  • coronaropatie provocate da ostruzioni parziali o occlusioni delle arterie, spesso in presenza di placche aterosclerotiche
  • infiammazione delle coronarie (vasculite)
  • embolia polmonare

A differenza della TC tradizionale, la TC revolution permette uno studio dettagliato del circolo coronarico nella sua interezza, identificato le placche ateromasiche calcifiche e non, ma anche stabilendo quale sia il grado di ostruzione del lume coronarico a causa della placca.  
Da sapere

TC Coronarica senza mezzo di contrasto:
  • non è necessaria alcuna preparazione;
  • controindicata per le donne in gravidanza; 
TC Coronarica con mezzo di contrasto:
  • digiuno di almeno sei ore prima dell’esame;
  • analisi del sangue per valutare funzione renale e epatica, qualche giorno prima dell’esame;
  • controindicata per soggetti allergici al farmaco di contrasto, donne in gravidanza e pazienti con insufficienza renale o epatica;
  • assumere molta acqua dopo l’esame aiuta a smaltire il farmaco.

In primo luogo, si esegue l’anamnesi del paziente: il medico raccoglie informazioni sulla storia clinica per escludere gravidanze e allergie al farmaco.
 
Se la TC coronarica è svolta con mezzo di contrasto, si esegue un’iniezione endovenosa.
In ogni caso l’esame dura circa 20-30 minuti utilizzando un macchinario tradizionale Il medico effettua un breve questionario sulla storia clinica del paziente, per escludere eventuali allergie ai farmaci o una gravidanza in corso nelle donne.
Procede quindi all’iniezione per via endovenosa del mezzo di contrasto.
L’esame si svolge in circa 20-30 minuti con un macchinario tradizionale, mentre i tempi sono ridotti con la TC revolution.
Se necessario, per analisi più approfondite, durante l’esame possono essere somministrati farmaci che rallentano l’attività cardiaca.
 
Finito l’esame, il paziente attende 30 minuti prima di tornare alla sua abitazione.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi