Il Percorso post - Covid19 è il nuovo servizio predisposto per i pazienti che hanno avuto una manifestazione clinica da Covid-19 e propone una serie di
prestazioni specialistiche per verificare lo stato di salute e valutare l’eventuale presenza di focolai ancora attivi.
Attraverso esami e
approfondimenti diagnostici di I° livello, che si effettuano nell’arco di poche ore, si possono approfondire la funzione respiratoria dei polmoni e la risposta dell’organismo. Spetta, poi, al medico specialista decidere se il paziente avrà bisogno di ulteriori approfondimenti, eseguiti con lo
screening di II° livello, da effettuare sempre presso la struttura.
I sintomi
I sintomi più diffusi della “sindrome post-Covid” (termine adottato dall’Oms per definire questa condizione) sono affaticamento, fiato corto, dolori articolari, dolori al petto, tosse, mal di testa e difficoltà di concentrazione. Nei pazienti post-Covid, soprattutto nei long-Covid - in cui questi sintomi permangono a più di 2 mesi dall’infezione iniziale-, in presenza o assenza di comorbilità come diabete, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari, è di fondamentale importanza effettuare un check-up per individuare eventuali complicanze e intervenire per un recupero soddisfacente.
A chi è rivolto il Percorso post-Covid
Il servizio è aperto a tutti e consigliato ai pazienti che sono stati affetti da Covid-19, trattati in regime di ricovero o domiciliare, con o senza cronicità di base, con o senza sintomi evidenti.
È opportuno rivolgersi all’ambulatorio dopo un mese dalla negativizzazione del tampone SARS-CoV-2, in ottemperanza alle norme vigenti per il contenimento della pandemia.
Quali sono i servizi dell’ambulatorio post-Covid
Presso l’ambulatorio vengono eseguite:
- visite per la prima valutazione, con esami specifici per il controllo delle manifestazioni descritte nella cartella clinica del paziente;
- visite di follow-up, condotte possibilmente on-line al fine di ridurre il numero di visite in presenza e il sovraffollamento nelle strutture ambulatoriali.