Anestesia generale e locoregionale
Specialità di ricovero
Per informazioni
Tel. 080 5040967
ll Servizio di Anestesia generale e loco regionale dell’ Ospedale Santa Maria effettua la valutazione anestesiologica pre-operatoria e post-operatoria per tutti i pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico.
Nell’
ambito del pre-ricovero, l’equipe, occupandosi di tecniche di anestesia generale e loco regionale, impiega tecniche anestesiologiche relative a chirurgia:
- generale
- ortopedica
- urologica
- ginecologica
- ostetrica
- plastica
Vengono applicate metodiche di anestesia loco regionale single-shot e continue (blocchi centrali e periferici ecoassistiti) nell’ambito delle chirurgie menzionate e viene altresì curato con meticolosa attenzione il trattamento del dolore post-operatorio avvalendosi di tecniche neurassiali, loco-regionali, endovenose.
> Parto Analgesia
Presso l’Ospedale Santa Maria è attivo, 24 ore su 24, il servizio di parto analgesia per le partorienti che intendano sottoporsi a trattamento del dolore con tecnica neuro assiale, un’integrazione della tecnica epidurale.
Le pazienti in genere vengono visitate alla 36esima settimana per valutare la fattibilità della tecnica.
L’analgesia è destinata a partorienti con comorbidità, ossia con altre patologie concomitanti. Si applica anche in corso di travaglio quando ci sono indicazioni ostetriche in cui è più vantaggioso gestire il travaglio in analgesia.
I vantaggi per le pazienti:
- Consente una maggiore versatilità della tecnica nelle varie situazioni ostetriche
- Tratta la componente soggettiva del dolore
- Comporta il miglioramento della fisiologia della gravida, sia del parto che del feto e del neonato