ambulatorio

DENSITOMETRIA OSSEA (MOC)
L’esame di densitometria ossea computerizzata è utilizzato come metodo per misurare la densità minerale, ovvero la quantità di calcio, nelle ossa. Una bassa densità di calcio (caratteristica, ad esempio, dei pazienti con osteoporosi) aumenta il rischio di fratture, anche dovute a sforzi o traumi minimi.

Le patologie

La MOC è utilizzata per la diagnosi e il monitoraggio di fratture atipiche, valutazioni pediatriche ma anche e soprattutto per la diagnosi e il controllo dell’Osteoporosi.
Questa patologia è molto diffusa, soprattutto tra le donne in menopausa e, a seconda dello stadio di avanzamento, rappresenta un importante fattore di rischio per fatture, cadute e incidenti.
Le ossa più soggette a rottura, talvolta spontanea, sono femore, bacino, avambraccio e colonna vertebrale.

La MOC utilizzata nelle Terme di Castrocaro

Il macchinario utilizzato presso il Poliambulatorio delle Terme di Castrocaro rappresenta un sistema completo per lo studio del metabolismo osseo e muscolare, che sfrutta soluzioni innovative ma fondamentali in ambito diagnostico. Tra queste:
 
– per la valutazione delle fratture atipiche del femore, la scansione in singola energia del;
– per eseguire valutazioni esaustive dei pazienti in età pediatrica, il calcolo di HAZ e BMAD.
Inoltre questa MOC permette di valutare la composizione corporea e di ottenere report personalizzabili che rendono più semplice valutare il rischio di patologie oppure gli effetti di sforzi eseguiti durante gli allenamenti sportivi.
La qualità di immagine è quella delle più moderne TC, grazie anche alla calibrazione dinamica.

Come funziona e come si svolge l’esame

Il paziente si sdraia su un lettino, dove uno strumento che emette raggi X passa in prossimità del corpo, ed in particolare in alcune aree dove è più utile misurare la densità minerale delle ossa, quali femore, zona lombare della colonna vertebrale, polso.
L’esame non è doloroso ed ha una durata complessiva di qualche minuto. Non richiede alcuna preparazione specifica e il paziente può tornare subito a casa.
 
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Viale Marconi, 14/16, 47011 Castrocaro Terme (FC)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

SS 67 (Tosco Romagnola)
A14 (Autostrada Adriatica uscita Forlì-13 km)
SS 9 (via Emilia-7 Km)
STAZIONE FERROVIARIA DI FORLÌ
10 km linea Bologna-Ancona
Aeroporto di Bologna (80 KM)

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Valentina Di Gregori
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Lucia Magnani
Chi siamo
Carta servizi