Mammografia
La
mammografia è un esame utilizzato per individuare lesioni sospette a danno del seno, sia con finalità di diagnostica che di prevenzione.
Come avamposto di prevenzione infatti l’esame è consigliato a tutte le donne over 40, con controlli periodici annuali, con visita senologica.
La patologia
Lo scopo della mammografia e la diagnosi del
tumore del seno. Gli stadi di sviluppo del tumore del seno sono 5 (Stadio 0, Stadio 1, Stadio 2, Stadio 3 e Stadio 4). Lo Stadio 0 è il più precoce, lo Stadio 5 è il più avanzato.
La
mammografia annuale permette di tenere sotto controllo lo stato di salute della mammella con l’obiettivo di arrivare a una diagnosi precoce, dal momento che tale patologia, presa nei primissimi stadi di sviluppo, risulta oggi curabile in moltissimi casi. Ad oggi infatti, grazie alla diagnosi precoce, la sopravvivenza a 5 anni è dell’87%.
Come si esegue
La mammografia è un
’indagine radiologica condotta attraverso un apparecchio che emette radiazioni per catturare l’immagine delle sezioni interne del seno. Durante l’esame, la mammella viene compressa per evidenziare eventuali problematiche alle ghiandole mammarie. Questa compressione può risultare dolorosa.
Non è richiesta alcuna preparazione prima dell’esame.
Nel caso in cui la mammografia evidenzi lesioni sospette, la paziente sarà indirizzata verso l’iter di completamento diagnostico o verso il percorso terapeutico più indicato.