La psicologia clinica - psicoterapia è la scienza che studia i processi psichici, mentali, e cognitivi – sia consci che inconsci – del singolo, il comportamento umano individuale e di gruppo, nonché i rapporti tra il soggetto e l'ambiente.
Lo
psicologo è un professionista che si occupa della salute mentale e del benessere dell’individuo, così come del gruppo e delle comunità, utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, cura e riabilitazione validati scientificamente. Non è solo la singola persona a rivolgersi allo psicologo, ma anche coppie e famiglie che:
- abbiano la necessità di migliorare la propria qualità di vita;
- si trovino a vivere cambiamenti nella propria vita, in seguito a stress, malattie o traumi;
- si trovino a vivere crisi esistenziali o lavorative, che possono manifestarsi con sintomi quali: attacchi di panico, fobie o disagi psichici.
Non sempre infatti, di fronte alle difficoltà della vita le persone hanno gli strumenti necessari per trovare le soluzioni più adatte. In alcuni casi, questi problemi possono portare a un blocco della normale evoluzione del ciclo vitale, che può a sua volta condurre all’insorgenza di sintomi, quali: ansia, disturbi alimentari, disturbi di natura sessuale e psicosomatica.
La consulenza di psicologia può aiutare a ritrovare la capacità di vedere chiaramente questi problemi e di trovare le risorse che permettano di superarli.
Presso l’ambulatorio di Psicologia clinica – Psicoterapia è possibile sottoporsi a consulenze e sedute di psicoterapia anche in lingua inglese.
L’attività dello psicologo è normata dalla legge L.56/89 e disposizioni successive e dal codice deontologico. Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale, per tanto non rivela fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale con il paziente.
Presso l’ambulatorio di Psicologia clinica – Psicoterapia si eseguono le seguenti
prestazioni terapeutiche:
- Attività di consulenza psicologica individuale, di coppia e famigliare
- Psicologia della salute e sostegno psicologico: sedute per la sensibilizzazione e l’informazione sul corretto stile di vita, al fine di modificare abitudini negative che mettono a rischio la salute
- Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare: obiettivo delle sedute di psicoterapia è permettere alla persona di riscoprire le risorse a propria disposizione che possano risolvere i problemi che la affliggono
- Possibilità di attivare gruppi di terapie per tematiche psicologiche: per facilitare un percorso di autoconsapevolezza e valorizzare le proprie risorse
- Terapia di conflitti di coppie: per le coppie che sviluppano un rapporto conflittuale, mancanza di dialogo e difficoltà di tipo sessuale.
- Consulenza di psicoterapia: prevede un numero limitato di incontri focalizzati sulla soluzione di un problema proposto dal cliente