ambulatorio

L’attività dell’Equipe si rivolge alla diagnosi e trattamento delle patologie del piede e della caviglia con l’utilizzo di tecniche chirurgiche comprendenti la chirurgia mininvasiva, l’artroscopia e la chirurgia protesica. Particolare attenzione è dedicata alla chirurgia percutanea mininvasiva dell’alluce, in grado di correggere i difetti tramite piccole incisioni della cute, con invasività e trauma ridotti, e di consentire un recupero estremamente rapido.
 

La visita

Al Salus Hospital il paziente viene seguito in tutto il percorso terapeutico, dalla prima visita all’esecuzione delle indagini diagnostiche più appropriate, fino all’eventuale operazione. Il percorso inizia con una prima visita in cui il medico valuta le condizioni del paziente in posizione eretta e lo osserva poi mentre cammina per osservare le modalità di appoggio di avampiede e retropiede.
Anche le radiografie vengono eseguite mentre il paziente è in piedi, per consentire una valutazione sotto carico della patologia. Dopo la prima visita lo specialista potrebbe richiedere ulteriori indagini strumentali che potrebbero rivelarsi utili, tra queste l’ecografia, la Risonanza Magnetica, o la TAC.
 

La chirurgia

Se le eventuali misure conservative non apporteranno benefici e il paziente continuerà ad accusare dolore, allora si dovrà necessariamente ricorrere all’intervento. Vengono trattate tutte le patologie a carico del piede, in particolare:
  • Alluce valgo
  • Alluce rigido
  • Dita a martello
  • Piede piatto nell’adulto e nel bambino
  • Fascite plantare e sperone calcaneare
  • Metatarsalgie
  • Neuroma di Morton

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via U. Levi 7, 42123 Reggio Emilia (RE)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Baldi
Amministratore Delegato: Dott. Bruno Biagi
Posti letto: 107
Chi siamo
Carta servizi