ambulatorio

 

La visita cardiologica

Con la visita cardiologica è possibile escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo relativo al muscolo cardiaco. Si consiglia di effettuare la visita per accertare la natura di alcuni sintomi ai pazienti che soffrono di malattia cardiovascolare, oppure è preferibile consigliarlo a persone che accusano dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni e sbalzi pressori.

Sono previste norme di preparazione?
Per sottoporsi all’esame non è necessario che il paziente segua una particolare preparazione; è consigliato però che il giorno dell’esame si abbia con sé gli esami effettuati in precedenza su richiesta del proprio medico curante.

Come si svolge la visita cardiologica?
La visita cardiologica ha una durata totale di 20-30 minuti. Inizialmente lo specialista accoglierà il paziente e raccoglierà informazioni utili sulla storia e sullo stile di vita del paziente -alimentazione, fumo, sedentarietà e attività fisica, storia clinica e storia clinica familiare riguardante soprattutto patologie cardiache e l’assunzione di farmaci. Il medico di seguito esegue l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione arteriosa.
In alcuni casi potrebbe essere effettuato anche un elettrocardiogramma, a controllo dell’attività elettrica del cuore, in modo da poter accertare o escludere la presenza di eventuali patologie a carico delle coronarie, di variazioni del volume cardiaco o alterazioni del ritmo del cuore (possibili spie di aritmie, fibrillazioni e/o extrasistole).
Lo specialista al termine, tenedo presente la storia clinica del paziente e la familiarità eventualmente descritta e riscontrati eventuali anomali, prescriverà al bisogno terapia farmacologica o esami diagnostici di approfondimento.
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA PORTISANO 1, 48018 Faenza (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Dalla statale n. 9 "Emilia" o dall'autostrada A14 uscita casello di Faenza
Stazione Ferroviaria di Faenza - 2 Km
Aereoporto di Forlì 
22,6 km - 20 minuti

Parcheggi

Parcheggio a pagamento videosorvegliato 

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Valentina Di Gregori
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 148
Chi siamo
Carta servizi