Neurologia

Specialità ambulatoriali

Prenotazioni Ambulatoriali

Da Lunedì a Venerdì 7.30 - 17.30 Sabato 7.30 - 13.00
Tel. 0546/671121

Specialisti

Responsabile: Dott. Bianchedi Giovanni

Prestazioni effettuate:

  • Visite e consulti

La prima visita neurologica


La neurologia è la parte di medicina che tratta la diagnosi e cura delle patologie che colpiscono il sistema nervoso, centrale e periferico. 

La visita neurologica rende in grado lo specialista, il Neurologo, di diagnosticare eventuiale patologie o disturbi presenti. Successivamente ad una prima visita lo specialista è in grado di stilare una lista di esami diagnostici di approfondimento per appurare meglio lo stato di salute del paziente. 


Come si svolge la visita neurologica?

In sede di prima visita il Neurologo, attraverso anamnesi approfondita, raccoglie tutta la storia clinica del paziente e della familiarità che lo caratterizza, le sue abitudini ed eventuali sintomi.
Dopo questa prima fase può seguire un esame neurologico specifico. Il medico studio lo stato mentale del paziente, le funzioni simboliche (movimenti, riconoscimento di oggetti, suoni e colori, linguaggio), il sistema sensitivo, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti.
Spesso attraverso semplici esercizi vengono esaminati, ad esempio, il senso dell’orientamento e dell’equilibrio e la reazione agli stimoli visivi.

La visita neurologica non ha controindicazioni e non richiede una preparazioni precise. La durata della prestazione è di circa 30 minuti, ma si può prolungare a seconda del soggetto da esaminare.

Info legali

SAN PIER DAMIANO HOSPITAL è un presidio  sanitario di MARIA CECILIA HOSPITAL SPA
Sede Legale: Via Corriera 1, 48010 Cotignola (Ravenna) - Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscriz. Reg. Imprese 00178460390

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A

Bollino rosa