Vengono eseguite le seguenti procedure chirurgiche:
- chirurgia oncologica;
- chirurgia del colon e del retto;
- chirurgia del prolasso rettale (tecnica Longo);
- chirurgia delle sindromi da ostruita defecazione.
A San Pier Damiano Hospital il problema legato all'emorroidi viene affrontato con la tecnica chirurgica Longo, di seguito nel dettaglio.
Emorroidopessi con suturatrice meccanica - tecnica Longo
L’emorroidopessi è la tecnica chirurgica più recente che corregge e riposiziona il tessuto in eccesso senza asportare le emorroidi.
Il presupposto dell’emorroidopessi è quello di non asportare le emorroidi, in quanto queste hanno la funzione di completamento della continenza dei liquidi e dei gas, l'intervento invece provvede a rimuovere il prolasso mucoso che è la vera causa della malattia.
Viene asportata la banda circolare di mucosa rettale, in modo da non permettere più lo scivolamento del tessuto attraverso il canale anale, la mucosa e le emorroidi tornano alla loro posizione originaria.
L’intervento viene eseguito internamente attraverso il canale anale, in zone non innervate e non vengono create ferite esterne. Così facendo il dolore dopo l’intervento è modesto (circa l’80% in meno rispetto alle metodiche tradizionali).
L’emorroidopessi viene effettuata attraverso l’uso di un apposito strumento, una suturatrice circolare che realizza una cucitura sterile muco-mucosa, consentendo di eseguire l’intervento in maniera rapida e sicura.
Con la suturatrice circolare si asporta il prolasso e, contemporaneamente, la mucosa viene ricongiunta con microclips al titanio. Non si pratica nessuna incisione nell'ano, che riacquista la normale anatomia e le normali funzioni fisiologiche.
Questa tecnica può essere eseguita in anestesia generale o loco-regionale; dura 30-45 minuti ed è praticamente indolore e, nella maggior parte dei casi, non insorgono complicanze.
Fra i vantaggi ricordiamo: miglioramento dei sintomi pre-operatori; ripristino anatomico e funzionale del canale anale e la riduzione ospedaliera.
Nella fase post operatoria sono rari gli episodi di sanguinamento e prurito ed è ridotto il consumo di analgesici.
Normalmente, il paziente può essere dimesso dopo 24-48 ore dall’intervento, in relazione alle sue condizioni cliniche. Di solito i pazienti, dopo l’operazione, non necessitano di medicazioni e possono riprendere le loro normali attività dopo 3-4 giorni.