Presso la struttura del Santa Rita da Cascia Hospital è presente un presidio ambulatoriale di Cardiologia in cui vengono erogate sia prestazioni mediche, come visite cardiologiche e consulti specialistici, sia esami strumentali per la diagnosi delle patologie cardiovascolari.
Le patologie e i pazienti
Tra le patologie a carico dell’apparato cardiovascolare, quelle più comunemente trattate presso l’ambulatorio, sono aritmie, cardiopatie ischemiche, scompensi cardiaci, ipertensione arteriosa, angina pectoris e dolori toracici, patologie valvolari, miocardite e pericardite.
Si eseguono sia visite su pazienti per i quali sia già stata diagnosticata una patologia cardiaca o che abbiano subito un intervento chirurgico, che su pazienti già ricoverati presso la Riabilitazione Neuromotoria del Santa Rita da Cascia Hospital, che necessitino di una visita cardiologica durante la degenza o dopo la dimissione.
Inoltre possono richiedere una visita cardiologica anche i pazienti sani o che non hanno una patologia conclamata, ma ai quali è stata consigliata dal medico una visita cardiologica a scopo di prevenzione o di diagnosi.
Le visite e gli esami strumentali
Nell’ambulatorio si effettuano:
- prime visite a scopo diagnostico
- visite di follow up a seguito di interventi chirurgici o per controllare lo stato di avanzamento di una patologia cardiaca
- visite di prevenzione del rischio cardiovascolare
- visite cardiologiche di base
- esami strumentali
- check up
Tra gli esami eseguiti, vi sono:
- Ecocardiogramma*
- Elettrocardiogramma (ECG )
- Ecografia Vasi Collo (T.S.A.)
- Ecocolordoppler Arterioso e Venoso AA II
- Installazione holter Cardiaco h 24
- Installazione holter Pressorio h 24
- Saturimetria
- Valutazione del Rischio Cardiovascolare
- Prova da Sforzo*
- Tac Coronarica*
*Questa prestazione viene eseguita presso l’
Ospedale San Carlo di Nancy
Sono inoltre disponibili dei percorsi Check-up:
- Cardiologico
- Cardiovascolare
- Base
- Avanzato
- Completo
Per maggiori informazioni sui check-up scarica la brochure dedicata.
Informazioni utili
L’ambulatorio di Cardiologia eroga prestazioni in regime di solvenza ed è convenzionato con enti e fondi assicurativi quali FASI e PREVIMEDICAL. I medici e i sanitari che operano presso l’ambulatorio ricevono in regime privato e su appuntamento nei giorni feriali.