Afferiscono all’ambulatorio di Senologia
le donne che per prevenzione effettuano il controllo senologico periodico - consigliato almeno una volta all'anno -
e le donne con pregressa diagnosi di patologia benigna o maligna che necessitano d’inquadramento diagnostico e di un protocollo di cura.
Le patologie che vengono più frequentemente trattate presso l’ambulatorio sono:
- fibroadenomi
- cisti mammarie
- papillomi intraduttali
- carcinomi mammari.
La visita
Gli specialisti eseguono
durante la prima visita la raccolta anamnestica (età del menarca, eventuali parti, menopausa, familiarità per tumore mammario), l’esame obiettivo e la palpazione della mammella, del cavo ascellare e delle regioni claveari bilateralmente. Viene inoltre presa visione di eventuali esami precedenti o, se necessario, si richiedono esami radiologici di primo o secondo livello.
Terminato l’iter diagnostico si procede con l’invio a controllo annuale o con la programmazione di un approfondimento diagnostico-terapeutico adeguato. La paziente viene seguita dall’inizio alla fine del percorso, attraverso un approccio multidisciplinare che può includere, in base alle necessità, il chirurgo senologo, il radiologo, il patologo, il chirurgo plastico, l’oncologo e il radioterapista.
Esami diagnostici
Si eseguono:
- mammografia;
- ecografia mammaria;
- RMN mammaria;
- Biopsia con esame citologico e/o istologico, compresi esami recettoriali.
Il trattamento
Il trattamento varia in base alla patologia riscontrata e può prevedere un approccio conservativo con controlli programmati a 6 mesi o un anno,
approccio chirurgico o oncologico preoperatorio.
La prevenzione
Lo schema di prevenzione prevede un controllo senologico annuale (se negativo) per la fascia d’età 25-35 anni, un controllo senologico con ecografia mammaria annuale (se negativo) per la fascia d’età 35-40 anni e un controllo senologico con mammografia ed ecografia annuale (se negativo) dopo i 40 anni.
L’ambulatorio tratta
anche patologie maschili tra cui:
- ginecomastia
- noduli mammari
- neoplasia mammaria.
Per maggiori informazioni visionare la pagina del
Breast Center