Ospedale San Carlo di Nancy / 28 settembre 2018

Chirurgia Proctologica mininvasiva: in cosa consiste?

Chirurgia Proctologica mininvasiva: in cosa consiste?

Ne parliamo con il Dott. Bruno Masci, specialista in Proctologia dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Carlo di Nancy
 
 
Di cosa si occupa la Proctologia e la Chirurgia Proctologica all'Ospedale San Carlo di Nancy?

La Chirurgia Proctologica dell'Ospedale San Carlo di Nancy è una realtà che esiste da circa vent'anni. Si occupa di tutti i disturbi dell'ano/retto e attualmente anche del colon e di tutte le strutture pelviche (prolassi anteriori vaginali, uterini e vescicali associati a prolassi rettali).

Quali sono gli accertamenti diagnostici che si effettuano?

All'Ospedale San Carlo disponiamo di tutta la diagnostica, sia di primo che di secondo livello, per quello che concerne la diagnosi delle patologie proctologiche e pavimento pelvico. Si va dall'endoscopia (un semplice esame che si svolge durante la visita ambulatoriale), fino a esami più specialistici come la manometria (svolta dal nostro riabilitatore) e la defecografia, che invece va eseguita da radiologi dedicati. Ci occupiamo poi di risonanza magnetica defecografica, che possiamo definire come l'evoluzione tecnologica più avanzata nell'ambito della diagnosi delle patologie proctologiche e del pavimento pelvico.

Quali sono i trattamenti proposti dall'Ospedale San Carlo?

I trattamenti che proponiamo sono sempre mirati, e, cosa più importante, sempre mininvasivi. Quando la chirurgia si mostra strettamente necessaria (visto che nella maggior parte dei casi riusciamo a ottenere ottimi risultati con la sola terapia e con la riabilitazione), si tratta di una chirurgia laparoscopica. Questo sia nei casi di patologie che coinvolgono più strutture (pavimento pelvico e area proctologica), oppure selettiva dell'ano/retto, cioè quando ci troviamo di fronte a una patologia esclusiva anale/rettale. Tutto ciò viene svolto in un'ottica conservativa delle strutture, e mai demolitiva.

Perché bisogna rivolgersi al centro di Proctologia/Chirurgia Proctologica del San Carlo di Nancy?

Di norma i pazienti che si rivolgono al centro arrivano per risolvere determinati disturbi, come un sanguinamento, un peso della pelvi, l'incontinenza urinaria o fecale. Talvolta risolviamo anche casi di procidenza esterna di alcuni organi (retto, utero o vagina). Tutte queste patologie vengono studiate e osservate attentamente, per stabilire un protocollo di riabilitazione o di trattamento di tipo medico, fino ad arrivare a un trattamento chirurgico.

Guarda anche l'intervista



Per prenotare una visita contattaci allo 06 39976111 o scrivici tramite form
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Chirurgia Proctologica mininvasiva: in cosa consiste?

11 gennaio 2022 - GVM

Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie proctologiche

Il Centro di Chirurgia Proctologica è un centro di alta specializzazione di Ospedale San Carlo di Nancy per le patologie ano-rettali
20 dicembre 2021 - GVM

Fistole perianali e cisti sacro-coccigee: una nuova tecnica per accelerare la guarigione e ridurre le recidive

Una nuova procedura mininvasiva rimuove i tessuti infiammati e offre una maggiore efficacia rispetto alle tecniche tradizionali  

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni