Villa Lucia Hospital punto di riferimento in Puglia con il Centro per la chirurgia bariatrica

Villa Lucia Hospital punto di riferimento in Puglia con il Centro per la chirurgia bariatrica
L’obesità è una patologia molto diffusa e altrettanto complessa, causata dalla interazione di più fattori di natura genetica, ambientale e psicologica, e che- se non viene trattata - può progredire e diventare cronica, comportando una diminuzione dell’aspettativa di vita e un rischio triplicato di malattie gravi, come infarto, ictus e alcune tipologie di tumore.
 
Attualmente l’unico metodo convalidato e documentato dalla comunità scientifica per trattare l’obesità è la chirurgia bariatrica, che consente di perdere peso quando precedenti approcci dietetici non sono andati a buon fine. Villa Lucia Hospital a Conversano – presidio sanitario di Anthea Hospital - è diventata un Centro di riferimento per l'obesità e i disturbi alimentari, in una regione, la Puglia, che si attesta ai primi posti per prevalenza della patologia, con una popolazione obesa di 400.000 pazienti dei quali secondo linee guida Nazionali circa 113.000 sarebbero eleggibili ad intervento chirurgico.
 
Nel Centro per l'obesità e i disturbi alimentari di Conversano il trattamento dell’obesità patologica coinvolge un team di specialisti che collaborano in equipe, per offrire al paziente un percorso dedicato alla diagnosi e alla cura della patologia strutturato in modo da accogliere e avviare al trattamento chi desidera intraprendere un programma finalizzato al dimagrimento, alla rieducazione alimentare e al recupero del benessere psicofisico.
 
Dotato di un comparto operatorio attrezzato secondo le più innovative tecnologie e di un reparto di degenza alberghiero, con servizi e comfort per i pazienti, il Centro per l’obesità e per i disturbi alimentari svolge attività a carattere multidisciplinare, coinvolgendo i reparti di Cardiologia e Radiologia e avvalendosi inoltre della collaborazione di uno psicologo e di un nutrizionista.
 
“La soluzione chirurgica – spiega il dottor Antonio Braun, responsabile del Centro per l’obesità di Villa Lucia Hospital- è l’unica in grado di comportare un notevole calo ponderale e, soprattutto, di mantenere, per un lunghissimo periodo di tempo se non per tutta la vita, la maggior parte del decremento ottenuto. Tutti gli interventi vengono eseguiti in laparoscopia, evitando cioè le metodiche tradizionali che comportano l’incisione dell’addome. Esiste un’ampia gamma di tecniche d’intervento, tutte con l’obiettivo comune della perdita di peso e del suo mantenimento sul lungo periodo”.
 
I tempi di degenza e di recupero sono notevolmente ridotti grazie alla chirurgia mininvasiva e laparoscopica. La maggior parte dei pazienti ritrova una migliore qualità della vita: migliora la respirazione e l’assetto metabolico, migliora lo stato di salute generale e le patologie correlate all’obesità, come il diabete e le patologie cardiovascolari. Al recupero funzionale si associa anche una riabilitazione psicologica che contribuisce ad aumentare l’autostima la fiducia in se stessi.

Per saperne di più leggi l'opuscolo informativo, oppure scrivici tramite form

 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Villa Lucia Hospital punto di riferimento in Puglia con il Centro per la chirurgia bariatrica

05 maggio 2023 - GVM

Ambulatorio di Chirurgia generale: patologie e trattamenti

I pazienti arrivano all’ambulatorio per problematiche dermatologiche, proctologiche, oncologiche e per la chirurgia di parete

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni