Diagnosi precoce con la TC a doppia sorgente: gli esami TC Calcium Score e Angio-TC

Diagnosi precoce con la TC a doppia sorgente: gli esami TC Calcium Score e Angio-TC
Prevenzione e corretti stili di vita rappresentano gli alleati più efficaci per ridurre l’insorgenza di patologie cardiovascolari, che tutt’oggi costituiscono il 44% dei decessi in Italia. Secondo i dati ISTAT si stima che 4 italiani su 1000 soffrano di problematiche cardiache o vascolari.

L’evoluzione delle tecnologie diagnostiche e la sempre maggiore attenzione alla salute e al benessere hanno portato a progettare percorsi di screening mirati, che consentono di diminuire l'aggravarsi delle patologie, di tenerle monitorate e di individuare un percorso terapeutico personalizzato per ogni paziente.

Clinica Santa Caterina da Siena propone percorsi di prevenzione strutturati che prevedono una prima fase rivolta anche a chi non presenta sintomi, uomini e donne a partire dai 45 anni che possono avere una familiarità con le patologie cardiovascolari o che adottano uno stile di vita poco sano: sedentarietà, fumo, consumo eccessivo di alcolici e di cibi grassi rappresentano i fattori di rischio più comuni.

Presso la Clinica è disponibile una TC a doppia sorgente, una Tomografia Computerizzata che opera tramite due diverse fonti di energia e permette di acquisire 256 strati. Un ulteriore plus di questa tecnologia è la velocità di ottenimento delle immagini, che riduce significativamente i tempi di esame per il paziente: in pochi secondi, a seconda dell’organo oggetto di screening, è possibile ottenere dati e informazioni che consentono di monitorare le diverse parti del corpo con immagini ad alta definizione.

La TC consente di effettuare un primo esame diagnostico non invasivo, anche in pazienti che non presentano sintomi. Si chiama TC Calcium Score ed è una TC Coronarica che si esegue senza mezzo di contrasto e permette di visualizzare in modo preciso l’eventuale presenza di calcio che si deposita sulle pareti delle coronarie, ovvero i vasi sanguigni che portano nutrimento al cuore. Ciò permette di individuare la presenza di ostruzioni, causate proprio dal sedimento di calcio, che aumentano il rischio di insorgenza di patologie coronariche.

Nel caso in cui fosse necessario un approfondimento diagnostico, è possibile eseguire l’Angio-TC, una metodica diagnostica mininvasiva che, con l’ausilio del mezzo di contrasto, consente di studiare la circolazione del sangue all'interno dei vasi e delle arterie del corpo. Questo esame rende inoltre possibile uno studio dell’irrorazione sanguigna degli organi, per evidenziare eventuali anomalie che aumentano il rischio e la frequenza dell’insorgenza di patologie cardiocircolatorie.

Questi esami diagnostici vengono effettuati a livello ambulatoriale e consentono di ottenere in pochi minuti risultati che permettono agli specialisti di individuare il percorso di cura più adatto al paziente.
Per maggiori informaziopni contatta Clinica Santa Caterina da Siena allo 011.8199300 oppure tramite il form contatti
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.