Città di Lecce Hospital / 26 agosto 2022

Diagnostica per immagini di ultima generazione a Città di Lecce Hospital

Diagnostica per immagini di ultima generazione a Città di Lecce Hospital
Città di Lecce Hospital è dotata di una strumentazione per la diagnostica per immagini di ultima generazione: RX, ecografia, endoscopia, TC, Risonanza Magnetica e Mammografia con macchinari all’avanguardia per una prevenzione sempre più efficace delle principali patologie di tutti i distretti corporei.

RX

La radiografia tradizionale è un’indagine diagnostica non invasiva che si avvale dell’utilizzo dei Raggi X (RX, appunto) per ottenere immagini che riguardano in particolare le ossa e lo scheletro e alcuni organi di torace e addome, come i polmoni. Durante l’esame, le radiazioni ionizzanti attraversano in quantità diversa i tessuti - a seconda della loro densità e della composizione - e da questa caratteristica è possibile ottenere informazioni utili su eventuali lesioni o problematiche.

L’RX generalmente non presenta particolare preparazione e, grazie al rilascio di radiazioni ridotto, ove indicato può essere eseguita anche in gravidanza.
Tra le prestazioni della radiologia tradizionale di Città di Lecce Hospital rientra anche una serie di esami mirati allo studio delle patologie dentarie:
  • OPT o ortopanoramica, che consente di visualizzare le strutture alveolo radicolari, indagando arcate dentarie, ossa mascellari e mandibolari ed evidenziando eventuali malformazioni, lesioni ossee, cisti o neoplasie del cavo orale;
  • Teleradiografia del cranio per misure cefalometriche, un esame radiografico per analizzare le strutture e le caratteristiche del cranio, solitamente propedeutico a trattamenti ortodontici.

Ecografia

L’ecografia è una tecnica diagnostica non invasiva e ripetibile che si avvale dell’utilizzo di onde ultrasonore per ottenere immagini dei vari organi e distretti del corpo umano.
La recente introduzione di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia ha reso l’ecografia un’indagine ancora più sofisticata, consente inoltre di individuare e valutare precocemente la presenza di lesioni traumatiche, lesioni legamentose e patologie neoplastiche.
I principali ambiti di studio delle ecografie sono:
  • Eco internistica (studio degli organi addominali e pelvici)
  • Eco collo (studio delle ghiandole salivari e della tiroide e delle masse latero-cervicali)
  • Eco articolazioni e tessuti molli (studio delle principali lesioni traumatiche muscolari, tendinee e legamentose, studio delle principali neoformazioni dei tessuti molli)
  • Eco mammaria (studio delle ghiandole del seno)
  • Ecocolordoppler (studio del sistema venoso e arterioso)

Endoscopia

L’endoscopia è un’indagine diagnostica leggermente invasiva, ma non dolorosa, che consente attraverso l’inserimento di una sottile sonda con fibre ottiche (l’endoscopio) la valutazione del tratto gastroenterico superiore (gastroscopia) e inferiore (colonscopia).
Si tratta di un esame fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di patologie come tumori, polipi, malattie croniche intestinali, reflusso.
Città di Lecce Hospital è dotato di un endoscopio di ultima generazione, un sistema avanzato di imaging, con processore video digitale VP-7000 e sorgente di luce LED BL-7000, che consente di ottenere immagini di alta qualità e risoluzione, per una visione più dettagliata.

TC

La Tomografia Computerizzata (TC) è una tecnica diagnostica che, grazie al passaggio delle radiazioni ionizzanti, consente di esaminare qualsiasi parte del corpo.
Città di Lecce Hospital dispone di un apparecchio di ultima generazione, la TC Somatom Definition Flash 256 strati che, con doppia sorgente radiogena (Dual Source), permette di acquisire le immagini diagnostiche di eccellente qualità e di scansionarle a una velocità molto elevata, con notevole riduzione di dosi di radiazioni per il paziente. La TC indaga sezione dopo sezione ogni struttura dell’organismo che necessita di una diagnosi fino a individuare anche neoformazioni millimetriche.

I principali esami delle diverse aree di competenza sono:
  • TC cranio
  • TC torace
  • TC coronarica
  • TC addome superiore e pelvi
  •  Angio TC
  • TC vertebrale
  • TC ortopedica

La TC coronarica

La TC coronarica è in grado di fotografare in uno scatto istantaneo il cuore e le sue strutture principali e di ricostruire le diverse sezioni anatomiche in più piani. L’obiettivo è quello di valutare la morfologia cardiaca e coronarica e di ricevere informazioni quantitative sulla perfusione del cuore.
LA TC cuore di Città di Lecce, grazie alla doppia sorgente radiogena (Dual Source), consente di acquisire e scansionare in tempi molto rapidi, e fornisce immagini diagnostiche del cuore di eccellente qualità. Questo permette di effettuare diagnosi sempre più accurate con il vantaggio per il paziente di essere sottoposto precocemente a terapie farmacologiche o, in casi più seri, a trattamenti percutanei e chirurgici, come per esempio angioplastica e by pass aortocoronarico.

La colonscopia virtuale

La colonscopia virtuale è una tecnica diagnostica radiologica non invasiva per lo studio approfondito di retto, colon e organi addominali. Si effettua, infatti, senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica. L’esame viene svolto mediante tomografia computerizzata (TC) a basso dosaggio e permette di identificare polipi e neoformazioni potenzialmente pericolose nel tratto del colon-retto, anche di entità millimetrica (fino a 6mm), valutando se le formazioni interessano la parete intestinale, i tessuti e gli organi addominali adiacenti.
La TC a 256 strati utilizzata a Città di Lecce Hospital consente una potente definizione delle immagini, precisione estrema dei dettagli e l’acquisizione rapida dei dati. L’esame è, quindi, molto veloce, e particolarmente indicato in pazienti fobici, post chirurgici, o con caratteristiche anatomiche che non consento una corretta esecuzione della colonscopia endoscopica.

La TC Cone Beam

Utilizzata in ambito odontoiatrico e per la chirurgia maxillo-facciale, la TC Cone Beam è una tecnologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e di generare immagini tridimensionali del cranio (osso mascellare e mandibolare) per mezzo di radiazioni ionizzanti che vengono elaborate da un software.
Viene utilizzata per lo studio delle anomalie dentarie, la pianificazione di trattamenti implantari o ortodontici, la valutazione delle lesioni traumatiche e malattie parodontali. L’esame è estremamente breve e, inoltre, la dose di radiazioni a cui viene esposto il paziente è inferiore da 5 a 20 volte rispetto a quella di una TC tradizionale. 

RM

La Risonanza Magnetica (RM), o Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), è un esame diagnostico di secondo livello che consente di approfondire la forma e la struttura di alcune parti del corpo:
  • encefalo;
  • collo;
  • colonna vertebrale;
  • addome;
  • pelvi;
  • componenti scheletriche;
  •  tessuti molli del corpo.
Può essere eseguita con e senza mezzi di contrasto, ed è in grado di ottenere uno studio dettagliato di anatomia e patologia degli organi esaminati sfruttando la presenza di un campo magnetico che non comporta alcun rischio e/o danno per il paziente, con il risultato di immagini altamente dettagliate.

Mammografia con tomosintesi

La mammografia è un esame fondamentale per la diagnosi dei tumori della mammella in fase precoce. Attualmente si avvale della tomosintesi, un sistema che consente di acquisire immagini di sezioni per creare modelli tridimensionali del seno e di individuare tumori anche di piccole dimensioni.
La prevenzione senologica, salvo diversa indicazione a causa di familiarità (per cui i controlli possono essere anticipati o più ravvicinati), comprende:
  • dai 25/30 anni una visita senologica l’anno;
  • da 25/30 anni un’ecografia al seno l’anno;
  • a partire dai 40 anni una mammografia l’anno.
 
Per prenotazioni
CHIAMA o SCRIVI
 
Revisione medica a cura di: Dott. Mario Murrone

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Diagnostica per immagini di ultima generazione a Città di Lecce Hospital

01 luglio 2022 - GVM

A Città di Lecce Hospital, un nuovo sistema di endoscopia avanzato

Uno strumento di precisione per procedure mininvasive e diagnostiche, che migliora il tasso di rilevamento delle patologie del tratto gastrointestinale  
04 aprile 2022 - GVM

Radioterapia: acceleratore lineare d'avanguardia per trattare i tumori

La tecnologia innovativa consente un’azione precisa che limita i danni tissutali e gli effetti collaterali della terapia

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni