Villa Torri Hospital / 26 agosto 2020

L’importanza del Check Up cardiologico nella prevenzione delle patologie cardiovascolari

L’importanza del Check Up cardiologico nella prevenzione delle patologie cardiovascolari
Il cuore è l’organo vitale più importante del nostro corpo o, come viene definito da molti, il motore della vita. Sono molte le patologie che possono colpire il muscolo cardiaco così come anche altre aree dell’apparato cardiocircolatorio, causando problemi e alterando la qualità della vita. Inoltre, è bene ricordare che stile di vita e l’avanzare dell’età aumentano il rischio cardiovascolare, ovvero la probabilità di subire una malattia a carico del cuore o dei vasi sanguigni in base alla presenza o meno di determinati fattori predisponenti.

Per questo è fondamentale averne cura seguendo appositi percorsi dedicati alla prevenzione e alla diagnosi precoce. A Villa Torri Hospital di Bologna è possibile sottoporsi al Check Up cardiologico, uno screening completo composto da visite ed esami che verificano le funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio. È rivolto in particolare a persone che presentano fattori di rischio come diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, dipendenza da fumo, obesità, esposizione a forti fattori di stress, menopausa e omocistinemia.

Il Check Up si svolge in ambulatorio e mira allo studio e diagnosi delle patologie cardiovascolari: Il percorso di prevenzione cardiologica comprende:
  • Visita internistica
  • Esami di laboratorio ad ampio spettro
  • Elettrocardiogramma
  • Ecocardiogramma e prova da sforzo
  • Ecodoppler dei tronchi sovraortici (TSA)
  • Calcium Index Score (indice di rischio malattia coronarica)
  • Ecografia cardiaca e addome completo
  • Ecografia tiroidea e paratiroidea
Il cardiologo, dopo i primi controlli, seleziona e indirizza il paziente ad altri esami specialistici quando si verificano le condizioni per approfondimenti specifici. Questo tipo di indagine di secondo livello avviene attraverso l'utilizzo di tecniche non invasive, quali l’elettrocardiografia, l’ergometria, il monitoraggio Holter, oltre che la Diagnostica per Immagini.

Villa Torri Hospital offre tre livelli di Check Up mirati alla valutazione del rischio cardiovascolare. In base alla complessità e alla presenza di patologie che aumentano la possibilità di alterazioni cardiovascolari, sarà possibile scegliere il programma più adatto al proprio stato di salute. Tutti gli esami vengono effettuati in una sola giornata, il percorso viene coordinato da un medico tutor, affiancato da un’equipe multidisciplinare di medici specialisti di alta professionalità. Al termine del percorso, il medico tutor redige una relazione clinica completa sullo stato di salute del paziente.

 
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 051.9950311 o inviando una mail tramite il modulo contatti.