G.B. Mangioni Hospital / 03 novembre 2022

Risonanza Magnetica: una nuova tecnologia avanzata per la diagnosi delle patologie articolari

Data ultimo aggiornamento: 08 novembre 2022
articolazioni traumi malformazioni
La Diagnostica per Immagini di G.B. Mangioni Hospital si è ampliata con un'avanzata Risonanza Magnetica che completa l’insieme di esami che si possono eseguire come esami radiologici ed ecografici, Ecocolordoppler, TC, Mammografia con tomosintesi, MOC e TC Dentalscan.
 
Gli esami si possono effettuare in convenzione SSN e in convenzione con Assicurazioni, Fondi sanitari integrativi, Casse Mutua oppure privatamente.
 
“Le tecnologie dell’ospedale polispecialistico di Lecco - spiega il dottor Andrea Ruisi Responsabile della Diagnostica per Immagini - sono anche a supporto dell’attività ambulatoriale e chirurgica e delle unità operative di G.B. Mangioni Hospital: in particolare per l'Ortopedia e Traumatologia, per il trattamento delle malformazioni, delle patologie e dei traumi delle articolazioni, anche per l’attività di protesica e per  le tecniche di medicina rigenerativa.”
 
“In campo ortopedico - continua il dottore - la Risonanza Magnetica è fondamentale in quanto è una metodica d’indagine che viene utilizzata per la pianificazione e il follow up di interventi di chirurgia ortopedica anche molto complessi ad esempio per l’allungamento degli arti”.

Per approfondire leggi anche:

La Risonanza Magnetica a supporto della Chirurgia protesica e della Medicina rigenerativa

La Risonanza Magnetica genera un campo elettromagnetico, per acquisire immagini dettagliate degli organi e dei tessuti. Non impiega radiazioni e a differenza di altre metodiche diagnostiche, permette di studiare maggiormente i tessuti molli, legamenti e organi.
 
“Il nuovo macchinario di G.B. Mangioni Hospital è una Risonanza Magnetica 1.5 Tesla a alto campo: si tratta di una tecnologia avanzata, di ultima generazione per una migliore acquisizione delle immagini, in tempi sempre più brevi. Aumenta quindi la capacità diagnostica, il comfort per il paziente e si accresce la capacità di pianificare interventi chirurgici mirati, preservando al massimo i tessuti sani”, conferma sempre il dottor Ruisi.
 
La Risonanza è a supporto della chirurgia protesica articolare, per la valutazione e il posizionamento di impianti in sostituzione delle articolazioni danneggiate: spalla, ginocchio, anca ecc. E’ fondamentale sia in fase di diagnosi, sia per pianificare l’intervento avendo un’immagine dettagliata del campo operatorio, della gravità ed estensione della patologia o del trauma e infine dopo eventuali terapie e nel post-operatorio per valutare i risultati e il seguito.
 
Il suo apporto è fondamentale inoltre per gli interventi di alta complessità che riguardano ad esempio l'allungamento d'arto con tecnica Ilizarov. In questa branca dell’Ortopedia sono ancor più coinvolti oltre alle ossa anche vasi, tendini, nervi, tessuti molli.

Come prenotare gli esami di Diagnostica

Puoi prenotare gli esami di Diagnostica tramite l'app My GVM oppure direttamente sul sito:
SCRIVICI per le prenotazioni SSN
SCRIVICI per le prenotazioni Privati
o telefonando
CHIAMA per le prenotazioni SSN
CHIAMA per le prenotazioni Privati
Revisione medica a cura di: Dott. Andrea Ruisi
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Risonanza Magnetica: una nuova tecnologia avanzata per la diagnosi delle patologie articolari

09 maggio 2022 - GVM

Osteonecrosi: la metodica innovativa che rigenera l'osso dall'interno

Il trattamento conservativo con il metodo BIOSS
21 dicembre 2021 - GVM

Artrosi post-traumatica alla spalla: la chirurgia protesica restituisce la funzionalità dell'articolazione

Utilizzata una protesi di ultima generazione molto estesa  
25 giugno 2021 - GVM

Piede piatto bilaterale: dopo l'operazione, 13enne vince due medaglie d'oro nel pattinaggio

L'operazione per la correzione del dismorfismo è stata risolutiva
16 gennaio 2020 - GVM

Rigenerazione ossea e allungamento degli arti con la tecnica Ilizarov

Lo specialista della tecnica Ilizarov, Prof.Maurizio Catagni, spiega la tecnica e i vantaggi per il paziente.
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: