Prevenzione e diagnosi avanzata delle patologie ginecologiche
L'Ambulatorio di Ginecologia si occupa di prevenzione e diagnosi avanzata delle principali patologie ginecologiche mediante esami e metodiche minimamente invasive che consentono di rintracciare in tempi ridotti i segni di eventuali disturbi all'apparato genitale e riproduttivo femminile. L’ambulatorio per lo studio delle patologie del basso tratto genitale femminile ha l’obiettivo di diagnosticare precocemente e trattare le lesioni pretumorali del collo dell’utero, della vagina e della vulva.
Si eseguono:
Isteroscopia
L’isteroscopia è una tecnica endoscopica che consente la visione diretta della cavità uterina e del canale cervicale e permette la biopsia mirata di eventuali lesioni. L’equipe si avvale della
tecnica office che consente di diagnosticare e trattare contestualmente le patologie endouterine come i polipi o le malformazioni congenite.
In casi di fibromi sottomucosi o polipi particolarmente voluminosi si ricorre alla
tecnica resettoscopica che richiede l’utilizzo di strumenti endoscopici di calibro maggiore e che quindi necessita della dilatazione del collo dell’utero. Pertanto sono effettuati in regime di ricovero ordinario o in day hospital in anestesia spinale o mediante sedazione.
Colposcopia e Citologia
La
colposcopia consiste nell’osservazione della cervice uterina con un sistema di lenti di ingrandimento e la applicazione di reagenti che evidenziano le lesioni sospette.
Pap test
Il
pap-test è il principale metodo di screening che permette di riconoscere le pazienti a rischio di sviluppare nel tempo un tumore della cervice uterina.
Biopsia
La
biopsia viene effettuata con apposito strumento ed è generalmente ben tollerata. Il materiale ottenuto viene inviato per l’esame istologico. Qualora l’esame istologico confermi la presenza di una neoplasia intraepiteliale (CIN) viene discussa con il medico la gestione successiva che , a seconda dei casi, sarà di osservazione o attesa o chirurgica mediante terapie locali come la conizzazione con ansa diatermica.