ambulatorio


L'unità operativa di Cardiologia di Anthea Hospital si occupa della diagnosi e della cura di patologie cardiovascolari e tratta pazienti che soffrono di cardiopatia ischemica, cardiopatie congenite, angina instabile, angina post-infartuale, scompenso cardiaco, aritmie, ipetensione arteriosa e patologie vascolari. Sono trattati anche casi che presentano situazioni di elevata complessità quali infarti in fase acuta con terapia trombolitica non praticabile o inefficace.
 

Le attività 


Le principali attività ospedaliere riguardano l'assistenza personalizzata e specialistica del paziente in ogni tappa del percorso terapeutico e diagnostico, che possono essere così elencate:
  • prestazioni di emergenza/urgenza cardiologica
  • assistenza in reparto
  • diagnostica per pazienti ricoverati e diagnostica cardiologica ambulatoriale (strumentale, non invasiva ed invasiva: ecg, ergometria, Holter ecocardiografia ed elettrofisiologia)
  • gestione a lungo termine del cardiopatico ad alto rischio (prevenzione secondaria e valutazione clinico strumentale periodica). 
L’ Unità si avvale di metodiche e procedure invasive e non invasive.

 

Le procedure non invasive:

Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter
L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter si esegue impiegando un piccolo registratore i cui elettrodi applicati sul torace del paziente consentono di poter monitorare l’attività elettrica prodotta dal cuore al fine di valutare la regolarità del ritmo, la presenza di aritmie, (extrasistoli), e escludere patologie coronariche. Ad Anthea Hospital è disponibile un holter di ultima generazione senza fili che permette un monitoraggio del ritrmo cardiaco fino a 7 giorni. 
I vantaggi del nuovo holter cardiaco vanno a beneficio del paziente: è senza fili, non ingombra sotto gli abiti e consente libertà di movimento durante le attività quotidiane.  
La capacità di registrare dati fino a 7 giorni consecutivi è particolarmente utile nel monitoraggio delle alterazioni sporadiche del ritmo o che si presentano con discontinuità; il tracciato ha una leggibilità superiore perché elimina le interferenze del movimento e dell’attrito, dando così risultati più chiari ai quesiti clinici.

>Test ergometrico (elettrocardiogramma da sforzo)
A differenza dell’elettrocardiogramma di base, il test ergometrico registra i movimenti del cuore durante uno sforzo fisico. E’ possibile esaminare la risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico, la frequenza cardiaca  e i cambiamenti della pressione arteriosa.
L’elettrocardiogramma da sforzo serve per valutare :

  • Cardiopatie ischemiche in pazienti con dolore toracico
  • Casi particolari di aritmie
  • L’efficacia di un’angioplastica o di un by pass
  • I risultati di una terapia farmacologica

> Ecocardiogramma basale e dopo stress farmacologico
E’ un esame diagnostico che consente di poter valutare l'entità di patologie valvolari, la funzione globale del cuore e anomalie congenite. Tale metodica associata alla somministrazione di farmaci cardiostimolanti è in grado di escludere o accertare la presenza di patologie a carico dell’albero coronarico.


Ecografia dei vasi arteriosi
E’ un’ecografia che studia lo stato delle arterie (arterie, carotidi, arterie renali, arterie degli arti inferiori) e delle vene, e accerta in particolare la presenza delle seguenti patologie:

  • Stenosi arteriosa
  • Insufficienza venosa
  • Trombosi
  • Aneurismi

Monitoraggio continuo della pressione arteriosa (ABPM)
La pressione arteriosa viene misurata impiegando uno strumento portatile (holter pressorio) che rileva ogni quarto d’ora per la durata di 24 ore contemporaneamente la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, permettendo così un confronto tra i valori registrati durante il giorno e quelli durante la notte. La metodica consente di accertare la diagnosi di ipertensione arteriosa e ottimizzare il percorso terapeutico più efficace.
 

Le procedure invasive

 
Per procedure invasive si intende quell'insieme di interventi diagnostici e/o curativi che rientrano a far parte della Cardiologia interventistica e dell'Emodinamica e che in genere trattano patologie coronariche e vascolari. 

Per approfondire vai alla pagina dedicata
 

 
 

MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA C. ROSALBA, 35/37, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dottor Alberto Angelini
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 127
Chi siamo
Carta servizi