ambulatorio

La TC Calcium Score Index + ECG è un esame diagnostico per immagini che consente di misurare la quantità di Calcio presente nelle coronarie e di determinare se le arterie possono essere ostruite o ristrette da placche coronariche con calcificazioni, indicatore di aterosclerosi o di patologie coronariche.

Quando richiedere una TC Calcium Score Index + ECG

Questo esame non invasivo, indolore e senza mezzo di contrasto, permette di calcolare il rischio di sviluppare eventi correlati alla malattia coronarica e, per questo, è consigliata ai pazienti a rischio come:
  • uomini dai 40 anni soggetti a problematiche cardiovascolari;
  • donne in menopausa;
  • soggetti con familiarità alle patologie cardiovascolari;
  • persone tra i 45 e i 75 anni, anche asintomatiche, specialmente in presenza di fattori di rischio come stress, obesità, fumo, ipertensione.
Scopo della TC Calcium Score Index + ECG è individuare il livello di rischio cardiovascolare del paziente nei successivi 3-5 anni e intervenire prevenendo possibili futuri eventi patologici acuti.
 
Da Sapere

Per eseguire la TC Calcium Score Index + ECG, non occorre essere a digiuno né effettuare una preparazione specifica.
 

Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino, collegato a 2 elettrodi per il monitoraggio con ECG e collocato all’interno del macchinario per la Tomografia Computerizzata, che acquisisce le immagini in pochi secondi.
I dati raccolti, elaborati da un software, consentono di definire uno “score”, un punteggio, sullo stato delle coronarie: più è basso, minore è il rischio di insorgenza di eventi patologici, e viceversa.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA C. ROSALBA, 35/37, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: dott. Luigi Lestingi
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 127
Chi siamo
Carta servizi