ambulatorio

L’ambulatorio di Proctologia diagnostica e tratta le patologie e le affezioni proctologiche, che dunque riguardano colon, retto e ano, i quali formano insieme l’ultimo tratto dell’apparato digerente. Lo staff medico esegue tutte le prestazioni sanitarie volte a prevenire, diagnosticare e trattare tali patologie, con visite, esami strumentali e, dove necessario, interventi chirurgici.
Questi, a seconda del caso, possono essere svolti in ambulatorio in modalità di day-surgery oppure, qualora richiedessero la degenza del paziente, presso l’unità di ricovero di Proctologia.


Le patologie più frequenti
  • Emorroidi: vene infiammate situate nella zona del retto e dell’ano. Il sintomo più comune è il dolore, accompagnato da bruciore e prurito anale. A seconda della gravità dei casi possono provocare sanguinamento a seguito della defecazione o, in casi severi, si può arrivare al prolasso delle emorroidi interne.
  • Ragadi: ulcerazioni dello strato mucoso che riveste l’ano. Provocano dunque sanguinamento, dolore, bruciore e prurito. La visita consiste in un esame rettale e/o in colonscopia, più precisamente con la retto-sigmoidoscopia, che interessa solo gli ultimi tratti dell’intestino.​​
  • Fistole e ascessi anali causati da infiammazioni mal curate che causano l’accumularsi di siero e pus.​​​​
  • Polipi: escrescenze che si formano sulle pareti intestinali, spesso del colon. Sono frequentemente forme benigne, ma se non trattate possono evolvere in tumori maligni. Per questo è indicato asportare i polipi e prelevarne del tessuto per eseguire una biopsia. La polipectomia può essere effettuata anche in day-surgery per via endoscopica con l’uso di una sonda con microcamera e micro-bisturi.
 

Le prestazioni sanitarie erogate
 
Nell’ambulatorio di Proctologia, per trattare le patologie citate, si erogano le seguenti prestazioni sanitarie:

  • Prime visite, visite di controllo e visite di follow-up post-chirurgico
  • Anoscopia, rettoscopia e colonscopia
  • Ecografie transanali, transrettali e perineali
  • Medicazioni
  • Interventistica endoscopica

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 ATC che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Guelfi
Presidente: Dott. Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi