ricovero

L’équipe medica dell'Unità Operativa di Proctologia di Clinica Privata Villalba si occupa del trattamento delle patologie ano-rettali che richiedono l’approccio chirurgico.

Queste sono numerose e includono:

  • Tumori
  • Prolassi e rettoceli: prolassi del retto verso l’esterno
  • Cisti pilonidali sacro-coccigee:  cisti cutanea che si sviluppa nella zona a contatto con l’osso sacro);
  • Ascessi e fistole anali
  • Ragadi o lesioni delle mucosa di ano e retto
  • Emorroidi
  • Stenosi anali: restringimenti del canale anale
  • Incontinenza da lesione sfinterica
  • Condilomi da HPV (Human Papilloma Virus)

 
Il trattamento chirurgico delle emorroidi con metodo Longo

La patologia emorroidaria si manifesta quando le vene della zona perianale sono infiammate e dilatate, causando dolore, prurito, bruciore e eventualmente sanguinamento. In casi severi, possono anche prolassare. Questa patologia incide fortemente sulla qualità della vita del paziente che ne è affetto, per cui, quando la terapia medica e farmacologica non è sufficiente, l’indicazione per il trattamento è chirurgica.

Negli anni sono state adottate diverse tecniche di chirurgia proctologica, migliorate nel corso del tempo con l’aiuto di nuove tecnologie. Presso l’Unità Operativa di Proctologia di Clinica Privata Villalba, per il trattamento chirurgico delle emorroidi viene utilizzata la Tecnica Longo.

L’intervento di Longo è definito anche tecnica con “stapler”, effettuato attraverso una speciale suturatrice meccanica che asporta la mucosa rettale e emorroidaria prolassata ricucendola, eseguendo così un vero e proprio lifting del canale anale. L’obiettivo è infatti di ricreare un canale anale anatomicamente fisiologico. Uno dei vantaggi di questa tecnica è che la sutura interessa la zona interna dei tessuti: si tratta di aree poco innervate, per cui nei giorni seguenti l’operazione il dolore e il fastidio sono ridotti rispetto al post-operatorio di altre tecniche chirurgiche. L’intervento è particolarmente indicato per le emorroidi di II grado avanzato, di III e IV grado e per i prolassi della mucosa rettale.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 ATC che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Guelfi
Presidente: Dott. Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Dott. Alberto Di Perna
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi