Il servizio di Diagnostica per immagini di Ospedale Santa Maria dispone di una tecnologia evoluta che viene applicata in ambito cardiologico per lo studio non invasivo delle arterie coronarie, tramite
TC Coronarica.
La tecnica multistrato (64 slice), infatti, è impiegata per ottenere una ricostruzione tridimensionale delle arterie coronariche in modo rapido e affidabile (in meno di 4 minuti) e utilizzando protocolli a bassa dose radiante.
E' un esame fondamentale per la prevenzione di
coronaropatie, in primis l'
infarto del miocardio.
Le caratteristiche della TC coronarica
L’imaging ha acquisito sempre più importanza nello studio del cuore.
La letteratura scientifica ha inserito infatti la TAC cardiaca come esame di primo approccio in determinati casi di pazienti (basso rischio pre test e test da sforzo di I tipo livello positivo, rischio pre test intermedio, alto rischio pre test e test da sforzo di I livello negativo). Inoltre ha dimostrato di avere un valore predittivo negativo vicino al 100% ed un elevato valore prognostico in paziente con malattia coronarica sospetta ma sconosciuta e nel follow up di pazienti rivascolarizzati.
Le patologie
Le indicazioni alla TC Coronarica sono:
- la valutazione della patologie delle arterie coronarie nei pazienti con rischio intermedio-basso di infarto del miocardio
- il controllo dei bypass e degli stent coronarici
- lo studio di alterazioni malformative delle coronarie
- lo studio del bulbo aortico
I vantaggi
La TC Coronarica dà la possibilità di ottenere esiti migliori, più mirati, rispetto alle tradizionali valutazioni cliniche o di laboratorio, la maggior parte delle volte basate sulla analisi dei fattori di rischio (diabete, ipertensione, colesterolo, familiarità). Pertanto la TC consente allo specialista di valutare lo stato generale di salute del cuore e di escludere l’eventualità di un infarto miocardico, quando il risultato è negativo.