L’ambulatorio di Oculistica del Salus Hospital si occupa della diagnosi e della cura delle patologie a carico dell’occhio. Tra quelle più frequentemente trattate vi sono la cataratta, il glaucoma e le maculopatie in generale.
Presso la struttura il paziente viene seguito in tutte le fasi della terapia, dalla diagnosi fino, eventualmente, alla chirurgia.
L’ambulatorio eroga prestazioni mediche quali:
- visite specialistiche
- biometria
- biomicroscopia corneale
- pachimetria
- topografia corneale
- campimetria
- curva tonometrica
- fluorangiografia
- OCT (Tomografia Ottica Computerizzata)
- analisi delle fibre del nervo ottico
- valutazione della mobilità oculare.
Si eseguono prime visite, visite di controllo e visite di follow-up dopo gli interventi.
A seguito del recente rinnovo della strumentazione medica con dispositivi di ultima generazione, la struttura si è dotata di un nuovo biometro ottico e di nuovo ecografo, utilizzati per la valutazione sempre più accurata delle strutture anatomiche dell’occhio, rispettivamente il bulbo oculare e la cornea, a fini diagnostici.
Altri dispositivi per la diagnosi in uso sono il topografo corneale, per la mappatura della porzione anteriore della cornea, il biomicroscopio endoteliale, per l’analisi delle cellule corneali, il pachimetro, per la misurazione dello spessore corneale, il perimetro computerizzato, per la misurazione del campo visivo, l’HRT, per la valutazione delle fibre del nervo ottico nel controllo del glaucoma, il Fluorangiografo ,per la diagnosi delle patologie retiniche, l’ OCT (Tomografia Ottica Computerizzata), per l’ analisi della retina e del nervo ottico.
Inoltre, tra le tecnologie di ultima acquisizione, il dispositivo Laser YAG, consente agli specialisti della struttura di effettuare trattamenti per l’opacizzazione secondaria del cristallino - o cataratta secondaria - e per la prevenzione o cura del glaucoma “ad angolo stretto o chiuso“ in regime ambulatoriale.