ambulatorio

L'ambulatorio di Gastroenterologia si concentra sull’attività di prevenzione nonché sulla diagnosi e sulla terapia di tutte le patologie a carico dell’apparato digerente (esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue, colon, retto, fegato, vie biliari e pancreas). 
 
La diagnostica è principalmente finalizzata alla prevenzione di patologie oncologiche soprattutto quella del colon-retto. Il Servizio è dotato di una strumentazione endoscopica all’avanguardia e accessori di ultima generazione.
 
Le prestazioni nell’ambulatorio di gastroenterologia di San Pier Damiano Hospital sono le seguenti:

 
L’Ambulatorio è inoltre rivolto alla diagnosi e alla terapia di patologie organiche che riguardano specificatamente il tratto intestinale come le malattie infiammatorie croniche (rettocolite ulcerosa e il morbo di Crohn) in collaborazione con l’équipe chirurgica specificatamente dedicata a questei patologie.
Un inquadramento diagnostico corretto consente un approccio terapeutico più idoneo ed efficace nel miglioramento e nella risoluzione della sintomatologia. 

Cosa prevede la prima visita gastroenterologica

Durante la visita il gastroenterologo attraverso domande mirate effettua l’anamnesi, raccoglie cioè tutte le informazioni utili per effettuare la diagnosi. Successivamente alla visita viene impostato il piano diagnostico-terapeutico, ove non vi siano esami di approfondimento da richiedere.
E' opportuno recarsi all'appuntamento muniti degli esiti precedenti, ove presenti, per la patologia o il disturbo che si sta sottoponendo all'attenzione dello specialista.
 

Come si svolge l'esame di approfondimento endoscopico

Tramite il naso o la bocca del paziente viene introdotto una piccola sonda contenente una telecamera. La visione durante la perlustrazione diagnostica del medico viene proiettata su un monitor così da permettere una diagnosi in tempo reale. Gli esami endoscopici consentono l’esplorazione dell’apparato digerente e attraverso questo approfondimento diagnostico, ove necessario, il medico ha la possibilità di effettuare prelievi di tessuto per un’analisi istologica. 
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA PORTISANO 1, 48018 Faenza (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Dalla statale n. 9 "Emilia" o dall'autostrada A14 uscita casello di Faenza
Stazione Ferroviaria di Faenza - 2 Km
Gli aereoporti più vicini sono:
Bologna (50 km), Forlì (15 km), Rimini (100 km)

Parcheggi

Parcheggio a pagamento videosorvegliato 

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Roberto Nonni
Amministratore Delegato: Maria Cecilia Sansavini
Posti letto: 148
Chi siamo
Carta servizi