Le patologie trattate dall'Unità Operativa si riferiscono a tutti gli organi ed apparati ed in particolare a quelli cardiologico, endocrinologico, gastroenterologico, neurologico, osteoarticolare, pneumologico ed urologico.
L'Unita Operativa riceve pazienti direttamente dai Reparti di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza degli Ospedali di Faenza, Lugo, Ravenna ed Imola. Inoltre, offre la possibilità di ricovero a pazienti in possesso di una convenzione assicurativa o in solvenza, con o senza stanza dedicata.
Le patologie trattate in Lungodegenza riguardano:
- assistiti da riabilitare con riabilitazione di tipo estensivo provenienti dall'area ortopedica, neurologica e di medicina generale;
- assistiti neoplastici terminali, il cui bisogno prioritario è di assistenza infermieristica per ridurre le complicanze e la sofferenza fisica determinate dall'allettamento cronico;
- assistiti che prima del rientro al domicilio necessitano di essere svezzati da protocolli terapeutici impegnativi non attuabili a domicilio.
Il percorso terapeutico e riabilitativo viene valutato, caso per caso, in funzione della patologia presentata dal paziente ricoverato, dai dati anamnestici raccolti, dell'obiettività clinica, e degli esami laboratoristici e strumentali di approfondimento, eseguiti in conformità alle linee guida dettate dalla presumibile patologia che ha determinato il ricovero. Sarà fatta una valutazione, assieme al fisiatra, dei percorsi riabilitativi sulla base degli obiettivi da raggiungere alla dimissione.
Nel reparto è attivo, con posti letto, il servizio di Medicina Respiratoria, con specialisti dell'apparato respiratorio di prestare servizi ai pazienti ricoverati e di svolgere attività ambulatoriali per gli utenti esterni che accedono alla struttura sia in accreditamento che a pagamento.