Dermatite

“Dermatite” è un termine generico che indica numerose affezioni della pelle in cui il rossore, la desquamazione, il prurito sono fra i sintomi maggiormente riferiti dai pazienti.
 

La dermatite è una malattia infiammatoria degli strati superficiali della pelle, che appare arrossata, irritata, gonfia e pruriginosa. Nei casi più severi possono comparire anche vescicole, erosioni, croste, desquamazione. 
 
Le forme più comuni di “dermatite” sono: 
 
  • la dermatite atopica: comune nell’età infantile, si manifesta con arrossamento (eritema), desquamazione ed intenso prurito in corrispondenza delle parti del corpo in cui la pelle forma delle pieghe (collo e ginocchia);
  • la dermatite seborroica: si manifesta generalmente nel cuoio capelluto, dove l’infiammazione si accompagna a desquamazione intensa, causando forfora. Nei neonati si presenta come crosta lattea soprattutto nel viso;
  • la dermatite da contatto: si manifesta quando si viene a contatto con sostanze a cui si è allergici o che sono in grado di effettuare una reazione tossica (dermatite allergica da contatto oppure dermatite irritativa da contatto

Le cause che originano le “dermatiti” sono diverse. Da una parte fattori predisponenti dall’altra fattori ambientali sono in grado di generare le diverse patologie descritte.

Le manifestazioni più comuni sono: l’eritema o arrossamento improvviso, con comparsa di prurito, desquamazione, bolle, vescicole, erosioni, crosticine. 
A seconda dell’intensità della eruzione, il prurito può essere più o meno fastidioso, spingendo la persona a grattarsi in maniera energica, fino a causare lacerazione della pelle. 
Anche la sensazione di calore che si avverte in corrispondenza dell’eruzione, può variare di intensità. 

​Per poter diagnosticare la dermatite occorre sottoporsi a una visita dermatologica, durante la quale il medico raccoglie le informazioni utili per poter diagnosticare la presenza di quale patologia.
Nei casi di dermatite allergica da contatto si possono effettuare delle prove allergiche o Patch test, per individuare le sostanze che provocano l’eczema.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Dermatite

17 luglio 2024 - GVM

Inquinamento e cambiamento climatico: gli effetti sulla pelle

La pelle diventa più fragile e sensibile quando siamo esposti alle sostanze inquinanti
14 luglio 2023 - GVM

Peli incarniti: cause e rimedi

Come prevenirli o eliminarli
01 luglio 2023 - GVM News

Intossicazioni: cosa fare quando si inalano o toccano sostanze nocive

Cosa fare in caso di contatto o inalazione
13 aprile 2023 - GVM News

Rash cutanei: cosa sono e da cosa sono provocati

Cosa fare quando si manifestano
10 giugno 2019 - GVM

Allo specchio, cosa dice la tua pelle?

Le condizioni dell'epidermide rivelano mancanze, eccessi ed errori
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni