Ospedale Santa Maria

Diagnosi e trattamento chirurgico delle patologie della mano

07 dicembre 2018
Diagnosi e trattamento chirurgico delle patologie della mano

Il dolore che spesso interessa mani, dita e polso è un sintomo molto diffuso, da non sottovalutare, in quanto potrebbe dipendere da cause traumatiche e non. Alla base della sintomatologia dolorosa ci potrebbero essere infatti patologie traumatiche o post traumatiche, degenerative o congenite che incidono notevolmente sulla qualità della vita con ripercussioni anche importanti sul normale svolgimento delle attività quotidiane e in molti casi limitando anche l’attività lavorativa.
 
La mano e il polso possono essere colpiti da un numero estremamente elevato di patologie: tra le più comuni l’artrosi, la malattia di De Quervain, la sindrome del tunnel carpale cisti tendinee e articolari, la malattia di Dupuytren, lesioni traumatiche vascolo nervose e lesioni muscolo tendinee, (compressione al polso del nervo ulnare), dito a scatto e neuromi digitali.
 
Quando non è più sufficiente o risolutivo ricorrere a presidi ortesici, come ad esempio i tutori, o a terapie farmacologiche o infiltrative, può essere opportuno ricorrere al trattamento chirurgico. Per determinare o meno la necessità dell’intervento è utile eseguire una corretta diagnosi e una valutazione delle esigenze e delle aspettative personali del paziente.
 
Una volta individuata la patologia anche con esami diagnostici specifici come l’esame radiologico o la TAC, la Risonanza Magnetica, l’ecografia, e la elettroneuromiografia, lo specialista valuta quale sia la procedura chirurgica più adatta al caso, le finalità dell’intervento e i tempi di recupero. Presso Ospedale Santa Maria i trattamenti chirurgici possono essere differenti secondo la patologia. In generale la maggior parte degli interventi può essere effettuata in day surgery e a livello ambulatoriale. L’anestesia proposta normalmente è locale e il paziente viene dimesso in giornata.
 

Per maggiori informazioni leggi la brochure dedicata oppure contatta la struttura allo 080 5040111


Condividi: