Anthea Hospital - Bari / 03 marzo 2023

Baropodometria: l'analisi del passo per diagnosticare le cause dei dolori articolari

Baropodometria: l'analisi del passo per diagnosticare le cause dei dolori articolari
Le cause dei dolori alle articolazioni possono avere origini diverse, tra cui patologie come l’artrite, cui si aggiungono fibromialgia, polimialgia reumatica, borsite o tendinite, ma anche cause esterne all’articolazione.
“Negli ultimi anni hanno assunto sempre maggior rilevanza le analisi su come il “cattivo movimento” o un “movimento asimmetrico” possano portare a dolori articolari”, spiega il Dott. Andrea Mocci, Responsabile della Unità Operativa di Ortopedia di Anthea Hospital, a Bari. “Molti specialisti, come kinesiologi e osteopati, considerano gli atteggiamenti problematici del movimento come originati da contratture strutturate per cicatrici muscolari, e trattano queste asimmetrie con specifiche manipolazioni. Tuttavia, per la diagnosi e la programmazione di un trattamento riabilitativo, è fondamentale documentarle in maniera obiettiva”.

Oltre alle documentazioni radiologiche della colonna, sono particolarmente indicati gli esami che valutano il movimento e l’appoggio del piede, in grado di condizionare l’equilibrio e attuare meccanismi di compensazione. In questo percorso si inseriscono la baropodometria e l’analisi del movimento.

Cos’è la baropodometria

L’indagine baropodometrica è composta da un esame dinamico, con l’analisi del passo e lo studio del movimento, e da un esame statico, per verificare le caratteristiche pressorie del piede in posizione ortostatica.
In particolare, grazie all’analisi computerizzata del passo, si registrano:
  • la distribuzione del carico nelle fasi di appoggio e oscillazione;
  • le alterazioni spazio-temporali sul piano sagittale, frontale e trasverso;
  • problematiche di tipo ortopedico, neurologico, propriocettivo, funzionale ecc.
​L’esame dinamico non è invasivo e dura tra i 40 e i 60 minuti. Raccoglie - grazie a telecamere a infrarossi che rilevano marker catarifrangenti posizionati sul paziente e agli elettrodi per un’elettromiografia - i dati utili per una ricostruzione tridimensionale del modello del passo del soggetto. Questa, insieme al video della camminata, consente allo specialista di stabilire la diagnosi, un corretto protocollo terapeutico e l’eventuale prescrizione di ortesi.

Quando è opportuno eseguire un esame baropodometrico?

Sono due le principali categorie in cui si dividono i soggetti per cui è indicata la baropodometria:
  1. il paziente in crescita;
  2. il paziente adulto.
Nel paziente in crescita, lo studio baropodometrico valuta le alterazioni morfologiche del piede immaturo (che può essere piatto, pronato, valgo, cavo) e viene prescritto nel caso in cui i genitori o il medico pediatra notino una anomalia dell’appoggio del piede. Lo studio identifica anche eventuali possibilità correttive o contenitive del piede mentre prosegue la sua crescita, e permette l’eventuale realizzazione di un plantare personalizzato.

Nel paziente adulto l’analisi del passo permette di individuare eventuali anomalie della distribuzione dei carichi che possono causare problematiche e dolore (metatarsalgia, alluce rigido, piede cavo o piede pronato). Negli adulti, la realizzazione di un plantare non ha funzione correttiva, ma solo contenitiva, tuttavia può essere necessaria per la ridistribuzione dei carichi e la riduzione del dolore.

Infine, la baropodometria associata alla analisi del movimento permette l’identificazione di gestualità non corrette (eccessiva intra o extra rotazione dell’arto, inclinazione del bacino per contratture muscolari, dismetrie degli arti) che possono produrre dolori localizzati anche in aree diverse da quella del piede, per esempio sulla colonna o sulla coscia. In questo caso, lo studio della funzione del passo e delle sue anomalie può permettere la realizzazione di plantari che modifichino l’appoggio e l’identificazione del lavoro di fisioterapia posturale correttiva delle eventuali rigidità necessario.
Per prenotazioni
CHIAMA o SCRIVI
Revisione medica a cura di: Dott. Andrea Mocci

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni